“Asta in piazza”, domani sera ad Aosta gli atleti alla caccia di un pass per Berlino

Sono stati presentati gli atleti che sabato 14 luglio in piazza Arco d'Augusto andranno a caccia di punti per i Campionati Europei. Tra loro anche Sonia Malavisi, già parte della spedizione italiana ai Giochi Olimpici di Rio 2016.
Presentazione di Asta in piazza 2018
Sport

Un grande spettacolo sportivo, e l’occasione per vedere nomi importanti del salto con l’asta gareggiare per raggiungere il punteggio che permetterà loro di partecipare ai Campionati Europei di Berlino tra meno di un mese.

“Asta in piazza” torna ad Aosta dopo dieci anni, cambia location – con i suoi 40 metri di passerella per la rincorsa degli atleti – spostandosi in piazza Arco d’Augusto. Ora, in più sono stati rivelati i protagonisti che domani, sabato 14 luglio a partire dalle 20.30, cercheranno di strappare il “pass” per Berlino.

Nella gara femminile è certa la presenza di Sonia Malavisi, azzurra del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, già presente nella spedizione italiana ai Giochi Olimpici di Rio 2016, capace di un personale di ben 4 metri e 51. Con Malavisi sarà della gara anche Roberta Bruni, dell’Atletica CaRiRi, che può vantare la migliore prestazione italiana di sempre nella disciplina con i suoi 4 metri e 60. Campionessa italiana indoor, all’Arco d’Augusto sarà presente anche Elisa Molinarolo della Società Aristide Coin Venezia, che proprio nel 2018 è arrivata a toccare i 4 metri e 35.

Per quel che riguarda la competizione maschile, ad Aosta scenderà in pedana Claudio Stecchi del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, che in bacheca può vantare un argento ai Mondiali under 20, un bronzo alle Universiadi 2017 ed un personale di 5 metri e 60. Stessa misura raggiunta da Alessandro Sinno, 24enne dell’Aeronautica, fresco di un recente 5 metri e 55 che lo lancia tra i favoriti.

In pedana ci sarà anche Matteo Cristoforo Capello, SaFAtletica Piemonte, che ha raggiunto i 5 metri e 45 questo inverno, periodo in cui si allena proprio al PalaIndoor aostano. A Berlino punta anche l’italoamericano Luigi Robert Colella, Fiamme Gialle, con il suo personale di 5 metri e 40, stesso Salto di Francesco Lama (Aeronautica), anch’egli pronto a saltare all’Arco d’Augusto.

Gare apertissime, dal momento che per ottenere il “biglietto” che porta direttamente a Berlino le misure – 4 metri e 45 per le donne e 5 metri e 55 per gli uomini – sono alla portata di tutti i contendenti.

Il pomeriggio, dalle 14.30, si terrà invece l’anteprima “non competitiva” di Asta in piazza. Anche qui molti i protagonisti dei salti di domani, dalle valdostane Iliana Ottolenghi (Atletica Cogne) e Valentina Tesio (Calvesi) fino a Laura Pirovano, Bianca Falcone, hilary Borello e Federica Pregnolato. A livello maschile, tra gli altri, si esibiranno i “padroni di casa” della Calvesi Simone Locatelli e fabrizio Merlo, e i due atleti della Cogne Aosta Samuele Ponticelli e Alberto Cavallero.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte