Sci alpino, 6° posto per Federica Brignone nella prima manche di gigante

A Semmering, la valdostana chiude a 18 centesimi da Mikaela Shiffrin. Seconda manche alle 13.30 apertissima: sei atlete in meno di 20 centesimi.
Federica Brignone - foto Gio Auletta / Pentaphoto
Sport

Buon 6° posto per Federica Brignone nella prima manche dello slalom gigante di Semmering, vicino a Vienna. La valdostana ha concluso la propria frazione in 1’02”50 con un finale frizzante: dopo un inizio un po’ a rilento, ha recuperato quasi mezzo secondo tra il secondo intertempo ed il traguardo, arrivando a 18 centesimi dalla leader temporanea, “Sua Maestà” Mikaela Shiffrin, e potendo sfruttare il pettorale basso (numero 3) con una pista che si è andata via via deteriorando.

In Austria, Federica Brignone si presenta con il pettorale rosso di leader della classifica di specialità con 230 punti contro i 210 di Mikaela Shiffrin. Alla vigilia ha dichiarato all’ufficio stampa della FISI: “La pista mi piace molto e anche la neve, perché è a grano grosso, primaverile. La pista da tre quarti in giù è davvero bella, la parte iniziale è molto piatta, quindi lì ci sarà da limitare i danni, poi dopo bisognerà attaccare per rosicchiare qualcosa fino al traguardo. A Courchevel ero un po’ tesa anche per il fatto di non essere mai arrivata al traguardo, ma qui sono già più tranquilla. Il peggio è passato, almeno spero. Parto all’attacco e ci proverò, scendere per scendere non importa niente, devo attaccare dalla prima all’ultima porta”.

Le condizioni meteo dei giorni precedenti – temperature sopra gli zero gradi e molta neve molle – hanno costretto gli organizzatori a spargere sale sulla pista, impedendo alle atlete di scendere in pista.

La seconda manche è in programma alle 13.30 con diretta su Rai Sport ed Eurosport e si preannuncia molto serrata: dietro a Shiffrin ci sono Stephanie Brunner a 2 centesimi, Raghnild Mowinckel a 3 e Petra Vlhova a 6.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte