Sport

Netta sconfitta per lo Stade Valdôtain nel derby con l’Ivrea

Sarre -"Gli eporediesi, primi in classifica, si impongono a Sarre per 32-7, rendendo sempre più difficile l’accesso alla poule promozione per i gialloneri."

Stade Valdotain IvreaStade Valdotain-Ivrea

Continua il momento difficile per lo Stade Valdôtain di rugby, che nella settima giornata del campionato di serie C incappa in una sonora sconfitta nel derby contro l’Ivrea per 7-32. La panchina corta e la superiorità degli eporediesi, primi in classifica, allontanano sempre più i gialloneri dalla terza posizione che varrebbe l’accesso alla Poule promozione. L’incontro è iniziato con un momento di sensibilizzazione ad opera dello Zonta Club contro la violenza sulle donne.

Gli ospiti partono fortissimo e non lasciano scampo ai Leoni, trovando la meta dopo due minuti passati subito in forcing. Lo Stade Valdôtain tenta timidamente di farsi vedere nella metà campo avversaria, ma al 10’ l’Ivrea trova nuovamente la meta e si porta sul 12-0. Dopo i primi due duri colpi, la metà tempo è di marca giallonera, con la squadra di Chiesa che spinge e tenta di avanzare, pur senza mai rendersi veramente pericolosa nell’area di meta. Allo scadere del primo tempo, però, è di nuovo l’Ivrea a marcare in contropiede sulla fascia, mandando le squadre al riposo sul 17-0.

Nella ripresa arriva anche la meta del bonus per gli eporediesi, ed un piazzato che valgono il 25-0. Il risultato è ormai impossibile da recuperare e gli ospiti tirano i remi in barca, permettendo allo Stade di giocare un buon rugby nonostante qualche errore di troppo. Al 25’ arriva finalmente la meta, con Cimino che schiaccia dopo una touche nella linea dei 5 metri e Anselmet che trasforma, ma dopo cinque minuti arriva anche la quinta meta dei piemontesi, che approfittano dello Stade disteso in avanti per colpire in contropiede e fissare il risultato sul 32-7.

Formazione:
Carlino, Pina Barros, Nato, Manga, Cortinovis, Anselmet, Brama, Tavella, Duc, Caputo, Frazzetta, Henriod, Tavilla, Miani, Gontier M.. A disposizione: Cimino, Lallinaj, Gontier S., Santoro. Coach: Chiesa

Classifica: Ivrea* 31 punti; San Mauro, Verbania 18 punti; Stade Valdôtain*, Biella 11 punti; Rivoli 5 punti (* una partita in più)

Dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere ed un Dottorato di ricerca in letteratura francese, nel 2016 sono entrato a far parte di AostaSera come collaboratore. Mi occupo soprattutto di sport e, vista la mia voglia di sperimentare, ho iniziato a provare diverse discipline. Il britpop ed i romanzi esistenzialisti sono stati il punto di partenza della mia formazione culturale.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>