Sport

Federica Brignone regala all’Italia lo storico record di podi

Aosta -La ventiseienne di La Salle chiude terza nel Super G di Aspen dietro a Tina Weirather, che si aggiudica la coppa di disciplina su Ilka Stuhec

Il podio del Super G di Aspen - foto FISI

Chiusura di stagione anche per il Super G, dopo la discesa libera di ieri, che nelle finali di Aspen regala all’Italia dello sci alpino il record di podi in una stagione: 39, uno in più della stagione 1996/97 (gli anni di Tomba, Compagnoni, Ghedina, e via dicendo).

A sancire questo record è Federica Brignone (al 18° podio in carriera), terza nel Super G dietro a Tina Weirather – che ha chiuso in 1’11”66 – e ad Ilka Stuhec, che precede la valdostana di un solo centesimo a 35/100 dalla vincitrice. Per la ventiseienne di La Salle si tratta del quinto podio stagionale in tre diverse discipline (gigante, combinata alpina e Super G): due vittorie e due secondi posti a cui si aggiunge il risultato odierno. Con la vittoria di oggi l’atleta del Liechtenstein si aggiudica per soli 5 punti anche la Coppa del Mondo di disciplina proprio davanti alla slovena Stuhec, già vincitrice della Coppa di combinata e di discesa. La valdostana non riesce a superare in classifica Nicole Schmidhofer e deve “accontentarsi” di un ottimo ottavo posto finale nella coppa di disciplina.

Ultimo appuntamento stagionale per Federica Brignone domenica, in un gigante che può ancora regalare grandi soddisfazioni.

Dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere ed un Dottorato di ricerca in letteratura francese, nel 2016 sono entrato a far parte di AostaSera come collaboratore. Mi occupo soprattutto di sport e, vista la mia voglia di sperimentare, ho iniziato a provare diverse discipline. Il britpop ed i romanzi esistenzialisti sono stati il punto di partenza della mia formazione culturale.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>