Federica Brignone in testa allo slalom gigante di Soelden dopo la prima manche

Nella gara di apertura di Coppa del Mondo, Brignone ha fatto registrare il miglior tempo (58.71) davanti alla tedesca Viktoria Rebensburg (58.95) e alla francese Tessa Warley (59.11).
Federica Brignone - foto Pentaphoto/Alessandro Trovati
Sport

Ritorno alle gare in grande stile per Federica Brignone che questa mattina, nella prima manche dello slalom gigante sul ghiacciaio austriaco di Soelden, gara di apertura di Coppa del Mondo, ha fatto registrare il miglior tempo (58.71) davanti alla tedesca Viktoria Rebensburg (58.95) e alla francese Tessa Warley (59.11).

Il mese e mezzo di stop forzato per una caduta in allenamento, il 10 agosto scorso, in SuperG al Plateau, e solo 18 giorni allenamento non hanno quindi impedito all’atleta di la Salle di esprimersi al meglio sulla pista che tre anni fa le aveva regalato la prima vittoria in Coppa del Mondo. Una pista oggi accorciata per il maltempo (neve e nebbia, ndr), affrontata da Federica Brignone scendendo senza errori con il pettorale numero uno.

“Non me lo aspettavo – ha spiegato Brignone – ho sfruttato bene la possibilità di scendere con pista ‘pulita’, cosa che purtroppo nella seconda manche invece non accadrà. La pista non era male, la neve era ghiacciata anche se non in maniera omogenea, anche se le condizioni complessive erano proibitive. Ora cerchiamo di spingere anche nella seconda manche e di portare a casa un buon risultato”.

Assente per infortunio Sofia Goggia, la seconda delle italiane è Irene Curtoni (20°). Sono uscite invece Marta Bassino e Francesca Marsaglia.

La seconda manche è prevista alle ore 13 e sarà trasmessa su Raisport.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte