Un’ora di educazione civica nelle scuole, al via la raccolta firme

A lanciare la proposta sono gli amministratori locali in accordo con l'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che hanno avviato una raccolta firme.
Società

Introdurre a scuola un’ora di educazione civica a settimana. A lanciare la proposta sono gli amministratori locali in accordo con l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che hanno avviato una raccolta firme. L’obiettivo è di arrivare, entro fine anno, a raccogliere 50mila firme di cittadini in tutto il Paese, per proporre una legge di iniziativa popolare, finalizzata alla reintroduzione dell’educazione alla cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado.

“In una società in cui si rimarca spesso, tra le nuove generazioni, la mancanza di rispetto verso il bene comune e verso i diritti e i doveri dei cittadini, questa azione popolare vuole far sì che si torni a dare un indirizzo ai ragazzi delle nostre scuole.  – spiega in una nota Alessandro Giovenzi, sindaco di Verrès e coordinatore Anci Giovani Valle d’Aosta – Dunque i giovani amministratori del Celva invitano tutti i cittadini valdostani, sensibili a questa tematica, a recarsi nei propri Comuni per firmare la proposta di legge popolare. È necessario solo un documento di identità e c’è tempo sino a venerdì 21 dicembre”. Entro il 22 dicembre, infatti, i Comuni dovranno trasmettere ad Anci nazionale i moduli di adesione raccolti.

I dettagli della proposta di legge possono essere consultati nei Comuni oppure sul sito.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte