Ludopatia, al via un corso di formazione per gestori di sale gioco

Il percorso, articolato in 4 giornate di formazione da concludersi entro il mese di dicembre, rientra fra le azioni portate avanti dall'Assessorato regionale alla Sanità per contrastare la ludopatia e il gioco d'azzardo patologico. 
Società

Partirà il 13 ottobre un  corso di formazione obbligatorio per i gestori delle sale da gioco e degli spazi per il gioco organizzato, per il tramite del SERD dell’Azienda USL, in collaborazione con la Chambre valdôtaine e con la Confcommercio Valle d’Aosta. Il percorso, articolato in 4 giornate di formazione da concludersi entro il mese di dicembre, rientra fra le azioni portate avanti dall'Assessorato regionale alla Sanità per contrastare la ludopatia e il gioco d'azzardo patologico. 

E' in fase di elaborazione il Piano Integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio di Gioco d'azzardo patologico per il triennio 2016-2018, assieme all’Azienda Usl. Il piano che attingerà a fondi nazionali prevede fra le varie azioni uno studio regionale inerente il fenomeno, l'organizzazione di azioni formative e informative, la predisposizione di azioni di prevenzione dei comportamenti a rischio, l'organizzazione da parte del SerD di uno specifico servizio di accoglienza, diagnosi, cura e riabilitazione ma anche l'attivazione di un numero verde GAP gestito da operatori formati ad hoc.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte