Pubbliredazionali

MeleVallée: ad Antey la mela torna ad essere la protagonista

Antey-Saint-André - Sabato 13 e domenica 14 ottobre i produttori valdostani di mele e di prodotti derivati si ritrovano ad Antey per un dolce week-end speciale dal sapore autunnale.

MeleVallee 2017

Puntuale, come l’arrivo dell’autunno con i suoi colori e i suoi profumi, torna anche quest’anno “MeleVallée”, la 17esima festa di autunno che fa rivivere il borgo di Antey-Saint-André con un ricco programma.

Sabato 13 e domenica 14 ottobre numerosi produttori valdostani di mele e di prodotti derivati (succhi, marmellate, dolci, ecc…) si sono dati appuntamento ad Antey per un fine settimana ricco di colori, di profumi e di gusto che si propongono di stuzzicare la vista e il palato dei tanti visitatori.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Antey-Saint-André, in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Agricoltura, prende il via come di consueto nel pomeriggio (alle 15) di sabato con la mostra mercato, l’esposizione e la vendita di mele nel piazzale Bourg. Sempre nel pomeriggio, ma alle 16 e nella piazzetta della biblioteca, si attiverà un laboratorio didattico per bambini con merenda a base di mele (costo 5 euro – info e prenotazioni Cristina cell 333.9801359).

La novità di questa edizione 2018 è la breve camminata, aperta a tutti, dal titolo “Passeggiando tra i meleti”, un percorso alla scoperta della mela coltivata ad Antey con degustazione in campo e dimostrazione di pigiatura. Il ritrovo per chi volesse partecipare è alle 16.30 nel piazzale Bourg.

Il giorno dopo, domenica 14 ottobre, oltre alla mostra mercato “MeleVallée” che rimarrà aperta fino alle 18, tante iniziative diverse animeranno il comune della media valle: sarà possibile degustare e acquistare varietà di sidri dal mondo, ammirare i lavori sul tema mele realizzati dagli alunni delle scuole elementari di Antey, conoscere i comuni gemellati, partecipare alle animazioni con giochi per bambini.

Dalle ore 11 sarà possibile assaggiare i prodotti a Km zero dello Street food Apple d’autore (info e prenotazioni Ristoshop – Franco cell 328.0852730) mentre alle 12.30 è previsto il Pranzo tipico alpino a base di mele (costo € 21,00 info e prenotazioni Alessandro cell 334.7243910)

Il tutto sarà allietato dalla musica dei gruppi tradizionali e dalle immancabili frittelle di mele che saranno distribuite alle 15.30 nel piazzale del Municipio.

Per informazioni
Comune di Antey
Tel. 0166/548209
www.antey.it

Ho 44 anni e sono giornalista professionista. Nonostante la laurea in Scienze della Comunicazione, ho trovato lavoro fondando, insieme ad altri, questo quotidiano online. Grazie alla mia proverbiale saggezza in redazione mi chiamano “mental coach”, mentre per gli amici sono “la nonna”. Nel tempo libero mi piace leggere, viaggiare, camminare e stare con gli amici.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>