Politica

Legge elettorale, c’è l’accordo: premio di maggioranza al 42%

Lunedì pomeriggio dovrebbe arrivare il testo definitivo che approderà in Consiglio regionale nella prossima riunione del 20 giugno. 

Sulla legge elettorale c'è l'accordo, almeno su due punti: il premio di maggioranza e lo spoglio centralizzato. 
Lunedì pomeriggio dovrebbe arrivare il testo definitivo che approderà in Consiglio regionale nella prossima riunione del 20 giugno. 

"Il confronto sta arrivando alla stretta finale – spiega in una nota il Presidente della prima Commissione, Alberto Bertin -. Oggi, c'è stata una convergenza tra le principali forze politiche su due punti in particolare: lo spoglio centralizzato e il premio di maggioranza. Su questa base sarà predisposta una bozza di testo legislativo che prevede uno spoglio centralizzato suddiviso in quattro poli (alta, media, bassa Valle e Aosta) e, per quanto riguarda la governabilità, l'attribuzione di 21 Consiglieri alla coalizione o lista che superi il 42 per cento dei suffragi".  

 

39 anni, giornalista professionista e mamma di tre pesti. Appassionatamente curiosa. Adoro cucinare ma anche mangiare. Quando non sono in redazione mi trovate in montagna oppure su un divano con il mio inseparabile ebook reader.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>