Giunta Fosson: si torna a 7 assessorati. Rini alla Presidenza del Consiglio

Domani mattina il deposito della mozione di sfiducia costruttiva alla Giunta Spelgatti. Stasera il varo dei vari movimenti.
Consiglio regionale 21 novembre 2018
Politica

Dopo settimane di trattative, i 18 (Pnv, Stella Alpina, Uv, Uvp e Alpe) si apprestano al ribaltone, il primo di questa legislatura. Antonio Fosson dal primo piano di Piazza Deffeyes è pronto a traslocare al secondo, negli uffici della Presidenza della Giunta regionale.

A lavorare al suo fianco nel governo di “transizione”  – difficile al momento capire quanto lunga sarà questa transizione –   ci saranno Laurent Vierin di Uvp, alla guida di un super Assessorato: agricoltura, beni culturali e turismo. Sempre in casa dei progressisti Luigi Bertschy andrà ad occuparsi di politiche del lavoro, trasporti e affari europei.
Per Alpe ci sarà il ritorno di Chantal Certan all’Istruzione mentre Albert Chatrian proseguirà il lavoro della sua collega alla sanità e politiche sociali.

Per Stella Alpina arriva la conferma di Stefano Borrello alle Opere pubbliche. Più complicata la situazione in casa Uv. Renzo Testolin si appresta a tornare al bilancio e finanze (la delega al Casinò dovrebbe restare in capo alla Presidenza della Regione) mentre per l’Assessorato all’Ambiente in corsa ci sono Joel Farcoz e Mauro Baccega.

Anche alla Presidenza del Consiglio vi sarà un ritorno, quello di Emily Rini del Gruppo misto.

L’organigramma sarà ora al vaglio dei vari movimenti mentre domani mattina arriverà il deposito della mozione di sfiducia costruttiva alla Giunta Spelgatti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte