Politica

Ferrovia, incontro Restano – Balocco: “Importante procedere nell’elettrificazione della Aosta-Ivrea”

Aosta -I due assessori ai Trasporti di Piemonte e Valle d'Aosta si sono incontrati oggi. Sul tavolo anche il programma strategico degli interventi e la riapertura dei tavoli tecnici con Rfi.

Stazione Ferroviaria di Aosta

L'assessore regionale ai Trasporti Claudio Restano ha incontrato oggi il suo omologo piemontese Francesco Balocco, con un obiettivo specifico: mettere sul tavolo – si legge in un comunicato della Regione – “Numerose tematiche comuni alle due Regioni quali il settore dei trasporti, dall'autostrada, della logistica e del trasporto pubblico locale”.

In particolare, prosegue la nota: “Entrambe le Regioni sottolineano l’esigenza di potenziare la ferrovia sia dal punto di vista infrastrutturale sia da quello dei servizi offerti. L'Assessore Restano ha posto in evidenza il lavoro, attualmente in corso, di elaborazione del programma strategico di interventi previsto dalla Legge regionale 22/2016. A tal proposito entrambi gli Assessori condividono l’importanza di procedere con l’elettrificazione della linea Aosta-Ivrea”.

L'impegno, ora, è quello di riaprire i tavoli tecnici con Rfi – la Rete Ferroviaria Italiana – per aggiornare i progetti e mantenere una programmazione condivisa degli interventi: “Rispetto al servizio ferroviario – ha spiegato Restano – ho condiviso con l’assessore Balocco la necessità di procedure comuni  per l'affido del servizio e la definizione di un nuovo contratto, con l'obiettivo di fornire una migliore offerta di mobilità a favore dell'utenza”.

Classe 1981, giornalista pubblicista. Ho studiato all’Università di Bologna ma non abbastanza.
Scrivo quello che c’è da scrivere, in genere di politica. Amo David Foster Wallace e indosso sempre gli occhiali da sole.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>