Politica
Ultima modifica: 20 giugno 2018 alle ore 1:32

Costi della politica, oggi il processo d’Appello a Torino. 7 consiglieri rischiano la sospensione

Aosta - Chiamati a comparire in Corte d’Appello  - dove la pubblica accusa sarà sostenuta dal pm Giancarlo Avenati Basso - sono 27 tra funzionari di partito, attuali ed ex consiglieri regionali accusati a vario titolo di peculato, finanziamento illecito dei parti

Inizia oggi, lunedì 28 novembre, a Torino, il processo d'appello sui costi della politica in Valle d'Aosta. Le accuse sono relative alla gestione di un milione e mezzo di euro di fondi dei gruppi consiliari della legislatura 2008-2012 dai gruppi della XIII legislatura in Consiglio Valle; Alpe, Fédération Autonomiste, Pd, Pdl, Stella Alpina e Union Valdôtaine.

Chiamati a comparire in Corte d’Appello  – dove la pubblica accusa sarà sostenuta dal pm Giancarlo Avenati Basso – sono 27 tra funzionari di partito, attuali ed ex consiglieri regionali accusati a vario titolo di peculato, finanziamento illecito dei partiti e indebita percezione di contributi pubblici. In sette, imputati per peculato, in caso di condanna rischiano la sospensione dalla carica per 18 mesi. Si tratta di Patrizia Morelli e Albert Chatrian per Alpe; Leonardo La Torre per l'Uv, dell'assessore Raimondo Donzel e di Carmela Fontana per il Pd, di Marco Vierin e di André Laniece per Stella Alpina. La norma non tocca invece Chantal Certan di Alpe e l'assessore alle Finanze Ego Perron dell'Uv perché imputati solo di finanziamento illecito dei partiti. 

In primo grado furono tutti assolti a vario titolo "perché il fatto non sussiste" o "perché il fatto non costituisce reato".

 

39 anni, giornalista professionista e mamma di tre pesti. Appassionatamente curiosa. Adoro cucinare ma anche mangiare. Quando non sono in redazione mi trovate in montagna oppure su un divano con il mio inseparabile ebook reader.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>