Asili nido, dal settembre 2019 la sperimentazione dei voucher nel comune di Aosta

La novità nel Dl "Manutenzione del sistema normativo regionale. Modificazioni di leggi regionali e altre disposizioni", approvato dalla Giunta regionale.
asilo, scuola materna
Politica

La sperimentazione dei voucher come contributo alle spese sostenute per la frequenza dei nidi di infanzia partirà nel comune di Aosta nel settembre del 2019. E’ questa una delle norme introdotte dal disegno di legge “Manutenzione del sistema normativo regionale. Modificazioni di leggi regionali e altre disposizioni”, approvato oggi dalla Giunta regionale e che anticipa l’approvazione del Dl di variazione del bilancio regionale.

Tra le disposizioni contenute nell’articolato, il prolungamento, in condizioni di sicurezza, della vita tecnica delle sciovie a fune alta, scaduta alla fine della stagione sciistica 2017/2018, in modo da permettere il regolare avvio, nelle relative stazioni sciistiche, e in particolare in quella di Champorcher, della stagione 2018/2019.

“Al fine di garantire, in prossimità della stagione invernale, la sicurezza e la percorribilità delle strade regionali, è, inoltre, prevista l’autorizzazione all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un numero massimo di quattro operai/cantonieri/autisti –  spiega una nota –  Con un’altra disposizione è previsto che le graduatorie per il reclutamento degli agenti del Corpo forestale e dei vigili professionisti del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco restino ferme, per gli idonei da avviare ai corsi preordinati all’assunzione a tempo determinato, sino alla conclusione dei corsi, che potranno quindi essere avviati sin da subito”.

Tra le altre novità, la previsione dell’istituzione, presso l’Arpa dell’”organismo tecnicamente accreditante”, che provvederà all’accreditamento delle strutture sanitarie, socio-sanitarie o socio-assistenziali, in attuazione di quanto previsto dalle intese tra il Governo, le Regioni e le Province autonome.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte