Miele, nel 2018 in Valle d’Aosta una produzione “buona e di qualità”

"Un'annata buona, ma non eccezionale" spiegano i responsabili del Consorzio apistico, in occasione della conferenza stampa di presentazione della Sagra del Miele di Chatillon.
miele tarassaco
Economia

Dopo tre annate da dimenticare, gli apicoltori valdostani possono tornare a sorridere. Nel 2018 la produzione è tornata a crescere. “Un’annata buona, ma non eccezionale” spiegano i responsabili del Consorzio apistico, in occasione della conferenza stampa di presentazione della Sagra del Miele di Chatillon.

Un aprile piovoso – “ogni goccia è un barile” ricordano gli apicoltori – con un’estate non troppo calda ma umida, ha aiutato la produzione che dovrebbe attestarsi intorno ai 1200 quintali (nel 2017 si arrivò a 650 quintali).  Un 2018 che ha confermato anche la qualità della produzione come testimoniano i ben undici riconoscimenti ottenuti da 4 apicoltori al Concorso Grandi Mieli d’Italia

“Si è mantenuta quest’anno una grossa differenziazione nella produzione” sottolinea Corrado Adamo, Dirigente dell’Assessorato regionale all’Agricoltura “Ci troviamo al banco a non chiedere “Mi vende del miele?” ma a chiedere “Che tipo di miele mi vende?”. Oggi finalmente si parla di tutti i mieli.” Quest’anno alla XXIV edizione del concorso mieli della Valle d’Aosta sono arrivai 85 campioni sui quali sono state eseguite 265 analisi chimico-fisiche. Le commissioni di assaggio hanno, quindi, individuato tre vincitori per i seguenti mieli: Millefiori di Alta Montagna, Millefiori di montagna, Castagno e Tiglio, e un vincitore per il Miele di Tarassaco. Un attestato di merito è stato riconosciuto a un campione di miele di lupinella.

In Valle d’Aosta sono ad oggi più di 500 gli apicoltori per un totale di circa 7000 alveari. Un settore che

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte