Bando affitti, la Giunta trova altri 800mila euro. I contributi da agosto

I contributi, attesi da 2.700 cittadini, dovrebbero arrivare nel mese di agosto. "Ulteriori valutazioni con la prossima variazione di bilancio".
case, palazzi
Economia

Dovrebbero arrivare ad agosto i contributi previsti dal bando affitti. Oggi la Giunta regionale ha annunciato il reperimento di ulteriori 800mila euro. 

"Solitamente questa misura veniva attivata nel mese di maggio/giugno – ricorda oggi l'Assessore regionale alle Opere pubbliche, Stefano Borrello – Quando abbiamo preso possesso della macchina amministrativa, abbiamo preso atto delle risorse allocate su questo provvedimento. A seguito della variazione di bilancio del marzo scorso, le disponibilità sono passate da 4 milioni a 2,2 milioni di euro". 

Un 30% in meno, quindi, di risorse su una misura attesa da almeno 2.700 cittadini. "Con la Giunta regionale siamo riusciti, facendo un'analisi delle risorse interne, a passare da 2,2 milioni a 3. Ci prendiamo inoltre un impegno a fare un'ulteriore valutazione con la prossima variazione di bilancio". 

Mutui prima casa
Sempre oggi la Giunta ha definito lo stanziamento di 13 milioni di euro per il finanziamento delle domande di mutuo, ammesse a beneficio, presentate dal 1° novembre 2017. 

Con i nuovi criteri, approvati nell'autunno scorso, le domande di mutuo prima casa sono aumentate passando dalle 158 del 2016 alle 209 del 2017. Cresce anche la richiesta di mutui per interventi di recupero del patrimonio edilizio, dalle 10 del 2016 alle 50 del 2017. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte