Tunnel del Monte Bianco, fermati quaranta migranti

I componenti del gruppo, composto prevalentemente da iracheni e pakistani, viaggiavano su due monovolume ed un furgone, con targhe spagnola, italiana e del Regno Unito. Arrestati 4 passeur.
Furgone fermato con irregolari al Traforo del Monte Bianco
Cronaca

Nottata intensa, quella appena conclusa, al posto di Polizia di frontiera al Traforo del Monte Bianco. Gli agenti hanno fermato due monovolume ed un furgone con a bordo 38 migranti, che hanno tentato di oltrepassare la frontiera viaggiando assieme. Il gruppo, stando ai primi riscontri, è composto prevalentemente da iracheni e pakistani (inclusi 5 minori) risultati senza titolo all’ingresso nel territorio francese. Oltre la metà dei fermati viaggiava stipata nel vano del furgone.

Gli agenti sono quindi al lavoro per l’identificazione di ognuno dei migranti, al fine di vagliarne la posizione relativamente alla presenza in Italia. I conducenti dei mezzi ed un’altra persona sono stati arrestati: si tratta di un cittadino iracheno di 30 anni, un pachistano di 51 anni, un rumeno di 50 anni e un 43enne pachistano. Quest’ultimo era in possesso di documentazione attestante annotazioni di movimentazione di denaro e fotocopie di documenti degli altri passeggeri.

All’attività di Polizia Giudiziaria ha collaborato il personale del Reparto Mobile di Milano e dell’Esercito Italiano, facenti parte del dispositivo di sicurezza del Traforo del Monte Bianco, nonché personale della Sottosezione Polizia Stradale di Entrèves.

Per i 38 cittadini extracomunitari rintracciati è stato attivato il servizio di Protezione Civile Regionale e il Servizio 118  per fornire loro generi di conforto e garantire un controllo sanitario.

 

Furgone fermato con irregolari al Traforo del Monte Bianco
Furgone fermato con irregolari al Traforo del Monte Bianco

0 risposte

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte