Trasportava uno straniero senza documenti, “passeur” arrestato e condannato

Dal controllo, avvenuto ieri, martedì 3 luglio, al tunnel del Monte Bianco, è emerso che Acheraf Bouaroui, 35 anni, avesse un passeggero irregolarmente presente in Italia. A processo per “direttissima” ha patteggiato un anno di carcere (pena sospesa).
Polizia di frontiera al Traforo del Monte Bianco
Cronaca

Non mancava molto alla mezzanotte di ieri, martedì 3 luglio, quando gli agenti della Polizia di frontiera in servizio al tunnel del Monte Bianco hanno controllato una Bmw 320i diretta in Francia. Al volante c’era un 35enne nato e residente a Parigi, ma il passeggero, uno straniero di origini africane, è risultato sprovvisto di documenti, quindi irregolarmente presente in Italia. Acheraf Bouaroui, il conducente, è quindi stato arrestato con l’accusa di essere un “passeur”.

Nella mattinata di oggi, mercoledì 4, l’uomo è stato condotto al Tribunale di Aosta, dinanzi al giudice monocratico Marco Tornatore, per l’udienza di convalida del fermo e per essere giudicato, con rito direttissimo, per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Bouaroui, difeso dall’avvocato Carlo Laganà, ha scelto di patteggiare un anno di carcere (pena sospesa) e 17mila euro di multa.

L’accusa era rappresentata dal pm Francesco Pizzato. La sentenza pronunciata al termine del processo include, inoltre, la confisca dell’autovettura a bordo della quale viaggiavano i due e di 700 euro trovati a Bouaroui e ritenuti il provento consegnatoli dal passeggero per il “viaggio”. Il giudice ha quindi scarcerato il 35enne.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte