All’università con l’auto di servizio, Capitano della Gdf condannato a due anni

Oronzo Russo, attualmente in servizio a Ravenna, era accusato di truffa all'amministrazione militare, peculato d'uso e falso ideologico. Assieme a lui a processo tre militari, che secondo gli inquirenti lo avevano accompagnato nelle trasferte.
Oronzo Russo
Cronaca

Due anni di reclusione sono la pena inflitta dal Gup Giuseppe Colazingari al capitano della Guardia di finanza Oronzo Russo, oggi in servizio a Ravenna. Le accuse a suo carico erano di truffa all'amministrazione militare, peculato d'uso e falso ideologico.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l'ufficiale, all'epoca dei fatti di stanza ad Aosta, si era recato, in orario di lavoro e utilizzando l'auto di servizio, in una decina di occasioni tra il 2013 e il 2014, a sostenere esami universitari a Torino.

Imputati assieme al Capitano anche tre militari in servizio nel capoluogo regionale, cui l'accusa contestava di aver accompagnato il superiore nelle trasferte. Sono stati tutti condannati dal Gup, a pene tra i sei mesi e l'anno di reclusione.

Gli accertamenti iniziali erano stati delegati dalla Procura militare al Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza. L'accusa, a processo, era rappresentata dal pubblico ministero Luca Ceccanti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte