Cultura
Torna “Photeau & Videau”, il concorso sull'"Oro blu" compie dieci anni
Aosta - Il tema del concorso di fotografie e video di quest’anno, organizzato dal Bim, mette in relazione l'acqua e l'innovazione in Valle d’Aosta. La scadenza è fissata per il 30 novembre 2018.

Torna “Photeau & Videau”, il concorso per fotografie e video patrocinato dagli Assessorati regionali alla Salute, Sanità e Politiche sociali e all'Istruzione e Cultura per un’edizione, quella 2018, dal sapore speciale.

Il concorso, che taglia l’importante traguardo dei dieci anni, è come sempre riservato ai residenti in Valle d'Aosta di età compresa tra i 12 e i 99 anni. Il tema di quest’anno è “L’“oro blu” in Valle d’Aosta è una risorsa preziosa per l'agricoltura, l'energia, l'industria, l'ambiente, l'uso umano, lo sport e il benessere. Metti in luce i nuovi sistemi e le opere dell’ingegno che, grazie all’acqua, hanno introdotto il cambiamento e hanno portato progresso. In video o in foto, porta in primo piano la tua idea di Acqua e innovazione in Valle d’Aosta”.

Ogni aspirante, per partecipare all’iniziativa, potrà inviare un’immagine o un video – della durata massima di 3 minuti – che dovrà essere realizzate in Valle. L’immagine dovrà essere in formato .jpg, mentre il video dovrà essere invece caricato su YouTube o un altro sito simile e linkato direttamente per la partecipazione.

Le immagini e video potranno essere realizzati con qualsiasi mezzo, come ad esempio telefoni cellulari, macchine fotografiche, videocamere digitali. Sono ammessi ritocchi, elaborazioni, montaggi video, sonorizzazioni originali, purché realizzati dall’autore. Per l’invio è sufficiente compilare il modulo presente all’interno dell’area dedicata all’iniziativa, all’indirizzo internet www.bimvda.it. Foto e video, inoltre, potranno essere condivisi sui social networks ed essere votati sul sito del Concorso seguendo le istruzioni di voto.

La novità del decennale è rappresentata da un premio speciale riservato alla scuola primaria. Per concorrere in questa categoria, gli alunni dovranno evidenziare, nell’apposito campo, la partecipazione a questa sezione del Concorso indicando la propria classe e l’Istituto di appartenenza. Potranno aderire tutti gli alunni della classe o solo alcuni. La vittoria di un partecipante farà guadagnare, all’intera classe, il premio in palio. Alla scadenza, fissata per il 30 novembre, una commissione, composta da una Giuria costituita da membri selezionati in base al tema trattato e alla competenza nell’ambito del contenuto scientifico, della comunicazione, della creatività, selezionerà le migliori opere pervenute scegliendo i vincitori da una short-list formata al 30% dalle opere votate on line e al 70% da quelle che la Giuria stessa riterrà meritevoli.

La Giuria selezionerà inoltre, nella categoria scuole le due opere ritenute migliori e queste faranno vincere, a ogni alunno della classe, un gioco da tavolo Water Game. I premi in palio 2018 sono: un Apple iPhone 8 64GB, una bicicletta elettrica pieghevole, un volo in mongolfiera per due persone nel cielo della Valle d’Aosta, quattro abbonamenti per due persone alla Saison culturelle 2018/2019 – sezione cinema, otto ingressi per due persone alle Terme di Pré-Saint-Didider dalla validità di un anno.

333
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche