Cultura
Serata di approfondimento sulle meridiane
Antey-Saint-André - Giovedì 9 agosto al salone della biblioteca alle ore 21, Cadrans solaires portatifs – Meridiane portatili, serata di approfondimento sulle meridiane a cura di Gigi Ghia e Luigi Anselmi.

Giovedì 9 agosto ad Antey-Saint-André al salone della biblioteca alle ore 21, Cadrans solaires portatifs – Meridiane portatili, serata di approfondimento sulle meridiane a cura di Gigi Ghia e Luigi Anselmi. 

Durante la serata saranno illustrate alcune nozioni sugli orologi solari e sul significato della parola “gnomonica”. Scopriremo che l’ora che usiamo quotidianamente non è un’ora vera, ma è il frutto di una convenzione; che, nel tempo, anche il modo di misurare le ore è cambiato. Impareremo un metodo per tracciare una semplice meridiana su una parete conoscendo solo la latitudine del luogo. Conosceremo orologi solari diversi dalle solite meridiane. Le possibilità della gnomonica moderna sono infinite, solo la fantasia, le capacità di calcolo, l’abilità costruttiva ed i costi fungono da limite.

Nella serata tre fortunati estratti a sorte riceveranno in dono un piccolo modello di orologio solare portatile funzionante ad Antey e dintorni.

Per maggiori informazioni:

 

Archiviato in: Media valle , Eventi
220
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche