Sarre, la Principessa Maria Gabriella visita la mostra dedicata agli abiti della madre

Nella tarda mattinata di sabato 11 agosto. La principessa è tornata al Castello reale di Sarre dopo vent’anni dalla ultima visita.
I vestiti della Regina - Castello di Sarre
Cultura

Visitatrice di eccezione per l’esposizione Reine de l’élégance. Abiti di corte di Maria José di Savoia, allestita al Castello reale di Sarre. Nella tarda mattinata di sabato 11 agosto è arrivata in Valle d’Aosta la Principessa Maria Gabriella di Savoia.

Organizzata dal Comune di Sarre, in collaborazione con la Presidenza della Regione e l’Assessorato regionale alla Cultura, e realizzata con il sostegno della Fondazione Umberto II e Maria José di Savoia di Ginevra e l’apporto delle delegazioni FAI della Valle d’Aosta e della Svizzera, l’esposizione presenta i preziosi abiti legati alla vita di corte e ai momenti più ufficiali di Maria José di Savoia. A concedere in prestito per l’evento una selezione di superbi manti e di splendidi abiti provenienti dal guardaroba dell’ultima Regina d’Italia è stata proprio la Fondazione Umberto II e Maria José di Savoia, presieduta dalla Principessa Maria Gabriella, che sabato è tornata al Castello reale di Sarre dopo vent’anni dalla ultima visita.

La Principessa accompagnò infatti la madre Maria José nella sua ultima visita a Sarre, il 15 maggio del 1998, in occasione della presentazione del restauro e del progetto museografico del Castello, dove dal 1936 al 1942 i Principi di Piemonte trascorsero la villeggiatura estiva, in quella che era l’austera dimora di caccia di Vittorio Emanuele II e di Umberto I di Savoia.

Ad accoglierla la Principessa c’eranol’Assessore regionale all’Istruzione e Cultura Paolo Sammaritani e il Sindaco di Sarre Massimo Pepellin.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 23 settembre 2018, tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 (visita ogni mezz’ora, ultimo ingresso alle 18.30). Per tutta la durata della mostra, nel museo parrocchiale di Sarre sarà esposta la pianeta donata da Umberto II nel 1978, per la celebrazione della messa di suffragio in occasione del centenario della morte di Vittorio Emanuele II di Savoia.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte