Contenuto Pubblicitario

La scienza sale “in vetta” a Courmayeur

Dal 23 al 25 agosto ai piedi del Monte Bianco sfileranno fra gli altri Alberto Mantovani, Paolo Nespoli, Adrian Fartade e Nicola Piovani. Il festival vuole avvicinare il grande pubblico al mondo della scienza in modo interattivo, coinvolgente e curioso.
Ilaria Giallo
Pubbliredazionali

Il medico e immunologo Alberto Mantovani, l’astronauta ESA Paolo Nespoli, lo youtuber e idolo dei giovanissimi in rete Adrian Fartade e ancora il compositore Nicola Piovani. Sono questi alcuni dei protagonisti di “Scienze in Vetta”, il festival che vuole avvicinare il grande pubblico al mondo della scienza in modo interattivo, coinvolgente e curioso.

Si comincia il 21 e 22 agosto con due escursioni (su prenotazione) in collaborazione con Fondazione Montagna Sicura (partenza alle 8.30 e rientro alle 18.00). Il 21 agosto primo appuntamento con “Casermetta Espace Mont Blanc al Col De la Seigne, Porta d'ingresso in Valle d'Aosta e luogo di passaggio nei secoli di uomini e merci”. Il giorno successivo  spazio a “Val Ferret, laboratorio a cielo aperto” a cura della Fondazione Montagna Sicura.

Il Festival entrerà nel vivo il 23 agosto. Per tre giorni ai piedi del Monte Bianco si parlerà di medicina del futuro, cambiamenti climatici, fisica delle particelle, evoluzione, fake news ed esplorazione spaziale, ma anche di alimentazione e di come intreccia l’etica o dialoga con il diritto in tribunale. Dibattiti, conferenze ma anche momenti ludici e occasioni di apprendimento.

Per i più piccoli alla Maserati Mountain Lounge saranno organizzati dei laboratori, in cui i bambini potranno esplorare divertendosi le meraviglie della scienza con esperimenti e attività manuali. Gli adulti invece potranno misurarsi con l’Escape Room “Gli enigmi di Leonardo”. Sessanta minuti di tempo per risolvere enigmi ed indovinelli e trovare la via d’uscita che permette di completare il gioco.

 

Di seguito il programma completo del Festival

Giovedì 23 agosto:

  • Il mostro e la montagna. La scienza delle creature immaginarie” conferenza-spettacolo con Michele Bellone, divulgatore scientifico

Maserati Mountain Lounge h 11.30

  • Inaugurazione “Scienze in vetta” con i saluti delle autorità

Maserati Mountain Lounge, h 18

  • Talk di apertura di Alberto Mantovani, medico e immunologo, nonché il ricercatore italiano operante in Italia più citato nella letteratura scientifica internazionale, e uno dei 10 immunologi più citati al mondo: "Scalare le vette della scienza: in laboratorio come in montagna?"

Maserati Mountain Lounge, h 18.30

  • La sfida dello Spazio: superare i propri limiti”, incontro con l’astronauta ESA Paolo Nespoli. Detto "L'astronauta dei record”, Nespoli è da poco rientrato dalla sua ultima missione spaziale sulla Stazione Internazionale. Con quasi 350 giorni in orbita è l’astronauta italiano ad avere trascorso maggiore tempo nello spazio e con i 60 anni compiuti lo scorso 6 aprile, detiene il primato di astronauta europeo più anziano ad essere stato lanciato in orbita.

Maserati Mountain Lounge, h21

  • Conferenza-spettacolo “Scienza sotto le stelle” con Adrian Fartade, youtuber e idolo dei giovanissimi in rete

            Dalle 22.30 alle 00.00

 

Venerdì 24 agosto:

  • Conferenza-spettacolo “Perché meravigliarsi?” un viaggio nello spazio semi-comico, ma scientificamente ineccepibile, con Adrian Fartade

Maserati Mountain Lounge, h 11.30

  • "Il trucco c'è… e si vede". Dialogo tra Beatrice Mautino e Roberta Villa su miti e verità della scienza della bellezza.

Caffè Le Dahu, h17

  • "La scienza in tribunale" con Luca Simonetti (avvocato e autore del libro “La scienza in tribunale”) e Daniela Ovadia (giornalista scientifica e direttore del Center for Ethics in Science and Journalism, Milano)

Cadran Solaire, h 17

  • Talk di Matteo Cerri, ricercatore presso l’Università di Bologna: "lbernazione: il freddo che ferma il tempo".

Maserati Mountain Lounge, h 18

  • Parliamone: “Le sfide del futuro: promesse o minacce?” con Alberto Mantovani (medico e scienziato autore del libro “Bersaglio mobile” sulle nuove terapie contro il cancro,) Angela Simone (giornalista scientifica, autrice del libro “Curarsi nel futuro”), Stefano Bertacchi (ricercatore e autore del libro “Geneticamente modificati: Viaggio nel mondo delle biotecnologie”), Cristina Pozzi (autrice del libro “2050. Guida (fu)turistica per viaggiatori nel tempo”)

Maserati Mountain Lounge, h 18.30

 

Sabato 25 agosto:

  • “La scienza di Star wars”, conferenza spettacolo con Luca Perri,“ astrofisico rockstar”

Maserati Mountain Lounge, h 11,30

  • “È la medicina, bellezza! Perché è difficile parlare di salute” dialogo con Daniela Ovadia e Silvia Bencivelli, autrici dell’omonimo libro

Caffè Le Dahu, h17

  • “Particelle familiari: Le avventure della fisica e del bosone di Higgs, con Pulce al seguito”, incontro con Marco Delmastro, fisico delle particelle e scrittore di scienza, autore dell’omonimo libro

Cadran Solaire, h 17

  • Talk di Ilaria Capua, pluripremiata virologa italiana di fama mondiale ed ex parlamentare: "Dai virus agli esseri umani: la sfida del cambiamento".

Maserati Mountain Lounge, h 18

  • Pariamone: "Vero, falso o X? Come difendersi dalle fake news" moderato da Silvia Bencivelli, con Antonio Scala (fisico del CNR), Antonio Scalari (giornalista scientifico), Dario Bressanini (chimico, divulgatore scientifico e saggista italiano), Roberta Villa (giornalista scientifica)

Maserati Mountain Lounge, h18.45

  • Spettacolo “La musica è pericolosa” di Nicola Piovani, pianista, compositore e direttore d'orchestra italiano; noto autore di colonne sonore, ha lavorato con alcuni dei maggiori registi del cinema italiano, vincendo il premio Oscar nel 1999 per le musiche del film “La vita è bella”

Maserati Mountain Lounge, dalle 21 alle 22.30

Il programma comprende poi tre differenti passeggiate, naturalistica, glaciologica e geologica (tutte su prenotazione), che permetteranno di conoscere la flora, la fauna e l’ambiente del Monte Bianco sui sentieri di Courmayeur, accompagnati da scienziati e divulgatori con i quali sarà possibile continuare la discussione a pranzo in rifugio.

 

Per ulteriori informazioni:

courmayeurmontblanc.it

Facebook | Instagram | Youtube

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte