Alla scoperta del floorball: l’hockey indoor arriva ad Aosta

Praticato nei paesi di grande tradizione hockeistica, il floorball è uno sport adatto a tutti. Da settembre partiranno i corsi organizzati dalla società Sporting Aosta.
Floorball
Sport

La Valle d’Aosta è una terra dalla grande tradizione hockeistica: dai tempi d’oro del Courmaosta sono passati tanti anni, ma a tenere alta la reputazione della nostra regione oggi c’è l’H.C. Gladiators. Una tradizione sul ghiaccio che è sicuramente terreno fertile perché approdi anche da noi il floorball, il cosiddetto “hockey indoor” nato, appunto, nelle università americane e scandinave per poter permettere ai giocatori di hockey di allenarsi tutto l’anno.

Le regole sono molto simili a quelle dell’hockey, anche se il contatto fisico è ridotto al minimo (è consentito solo quello spalla contro spalla), non ci sono protezioni e si gioca con scarpe da ginnastica, una stecca in fibra di carbonio e una pallina in plastica. E tanta voglia di divertirsi. Il floorball è infatti uno sport adatto a tutti che si gioca principalmente in palestra, con squadre che variano dai quattro giocatori (tre di movimento più il portiere) nel campo piccolo (26×15 m) a sei nel campo grande. Essendo uno sport molto veloce, permette lo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali ed il miglioramento di tecnica e tattica.

Da settembre, la società Sporting Aosta farà partire alcuni corsi aperti a tutti i bambini/e e ragazzi/e dai 4 ai 19 anni. A tenerli saranno i membri dello staff di allenatori Nicolas e Sonia Sopranzi (laureata in scienze motorie), che hanno frequentato i corsi di formazione svolti a Torino nel weekend del 19/20 Maggio 2018 proposti dal presidente della Federazione Italiana Unihockey Floorball (FIUF) Giorgio Rambaldi, con la presenza del Prof. D. Coco, di A. Kuusk e del responsabile degli arbitri del Ticino (Svizzera) N. Riva.

Per informazioni:
Sporting Aosta
www.sportingaosta.itsportingaosta@gmail.com – telefono 349 8240177

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte