Tra speranze e certezze parte la caccia al voto anche nelle comunità Mont Rose e Valle del Lys

Terza puntata del viaggio virtuale tra le comunità montane valdostane per scoprire i volti dei candidati alla poltrona di sindaco e vicesindaco nelle prossime elezioni amministrative di maggio.
Guido Yeuillaz
Politica

Sarà con ogni probabilità affidata ad una Speranza – il nome della Girod, candidato sindaco – il tentativo dell'Uv di espugnare Fontainemore. Il paese è da due legislature nelle mani di un altro Girod, questa volta Giampiero, che con la Speranza condivide solo il cognome ma nessuna parentela. Ad accompagnare l'esponente di Renouveau alla caccia del terzo mandato sarà ancora Giorgio Garavet. Mentre Speranza potrebbe accompagnarsi ad Aurelio Vercellin.

A Lillianes dovrebbero essere due le liste in corsa. Da una parte, già in lista con il sindaco uscente Domenico Jans, Mirko Billet con vice Fabrizio Sesano e dall'altra Daniele DeGiorgis con vice Aurelio Vallomy.

L'attuale assessore ai lavori pubblici Giancarlo Cella è il nome che si fa invece a Gressoney -Saint-Jean per sostituire l'attuale sindaco Aldo Comé. Cella potrebbe correre insieme a Clement Ferruccio e vedersi contrapposta una seconda lista guidata dal capogruppo di minoranza, Luigi Chiavenuto.

Più complicata la situazione sul fondovalle almeno nei due più grossi comuni. A Pont-Saint-Martin si preannuncia battaglia tra diversi candidati: i nomi più accreditati che circolano con insistenza sono quello di Ornella Badery, Giulio Clerino, Guido Yeuillaz e Marco Suquet. Ancora da definire anche Donnas dove l'attuale sindaco arancione Mauro Arvat potrebbe correre come vice sindaco assieme a Mario Dalbard sindaco. Il fronte dell'UV sembra ancora molto al palo ma prende quota il nome di Lucio Bosonin.

Da Gressoney La Trinité, Pontboset e Perloz dovrebbero invece arrivare le riconferme per Vincent Peter, Illo Chanoux e Giancarlo Stevenin. Disponibile a un nuovo mandato anche il Sindaco di Bard, Cesare Bottan.Si ricandida a Champorcher Celestino Savin. A contrapporsi alla lista Uv, l'accoppiata Alessio Gonthier e Fausta Baudin. Infine ad Hône non dovrebbero essere problemi per la coppia Luigi Bertschy con Alex Micheletto.
I "santini" non sono ancora pronti ma c'è da giurarci che per qualcuno è già iniziata la caccia al voto.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte