Video 

David Cerquetti, un valdostano in finalissima al Concorso Internazionale di composizione “Ravel”

“La disfatta delle Torri”, brano pubblicato su YouTube a fine luglio, scritto ed eseguito dal quasi ventenne pianista valdostano Cerquetti è in finale - che si terrà il 18 marzo - della terza edizione del Concorso “Maurice Ravel”.
Cultura

“La disfatta delle Torri”, brano pubblicato su YouTube a fine luglio, scritto ed eseguito dal quasi ventenne pianista valdostano David Cerquetti è in finale della terza edizione del Concorso Internazionale di composizione “Maurice Ravel”.

Cerquetti si era presentato al concorso con tre brani“Ricordi Passati”, “Maledetto Pregiudizio”, il cui video è stato girato sulla SkyWay, e appunto “La disfatta delle torri” – e, dopo le semifinali è ora tra i 35 compositori finalisti per la categoria “All existing Instruments”.

La finalissima andrà in scena il 18 marzo, e Cerquetti commenta così il suo percorso, ed il brano arrivato fino in fondo a questo importante percorso: “Non mi aspettavo passasse proprio ‘La disfatta delle Torri’ – spiega il giovane compositore – ma tra i miei tre brani è sicuramente il più corposo sia livello compositivo, sia a livello pianistico, e ha un’elaborazione, anche per come è strutturato, più classica. È un brano che comincia in modo romantico e calmo, e si ‘agita’ sempre di più. Le ‘torri’ di cui parla sono una metafora delle difficoltà della vita, di fronte alle quali si trova un appoggio, la capacità di reagire e superarle. È un pezzo che riprende delle melodie classiche ma aggiungendoci degli spunti innovativi, che guardano anche al futuro”.

Sul risultato del Concorso Cerquetti non si sbilancia, ma si gode il momento: “Sono soddisfatto perché questo è il mio primo concorso a livello mondiale, e già essere tra i primi 35 è emozionante”. Con lo sguardo, quello sì, rivolto al 18 marzo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte