Uncategorized

Traforo del Monte Bianco chiuso alla circolazione dei Tir causa vento forte sul versante francese

Aosta - Lunghe code di mezzi pesanti alle porte di Aosta.

Coda di Tir fermi - Foto di Maximillian Noussan

Dalle 4 del mattino di oggi, lunedì 21 novembre, i mezzi pesanti non possono circolare nel Tunnel del Monte Bianco a causa del vento forte (Föhn) sul versante francese. In queste situazioni il piano di Sicurezza del Traforo prevede la limitazione della circolazione dei veicoli con carico superiore alle 7,5 tonnellate in galleria quando la differenza di pressione barometrica fra i due imbocchi del tunnel supera un valore limite. La differenza di pressione, infatti, genera una corrente d’aria interna che, quando è troppo forte, può perturbare il processo di stabilizzazione della ventilazione in galleria, normalmente mantenuta grazie a dispositivi meccanici.

A causa di questa limitazione si sono create nei pressi della Torre di comunicazione nel Comune di Pollein lunghe file di Tir che aspettano il via libera per raggiungere la vicina Francia.  La circolazione dei veicoli leggeri è regolare.

Ho 44 anni e sono giornalista professionista. Nonostante la laurea in Scienze della Comunicazione, ho trovato lavoro fondando, insieme ad altri, questo quotidiano online. Grazie alla mia proverbiale saggezza in redazione mi chiamano “mental coach”, mentre per gli amici sono “la nonna”. Nel tempo libero mi piace leggere, viaggiare, camminare e stare con gli amici.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>