Uncategorized

Carnevale storico di Breuil-Cervinia, è Rosanna Berthod la Dama Bianca del 2017

Valtournenche -Il carnevale proseguirà con il "Gran Ballo" e la cena di gala al castello di Verres lunedì 27 febbraio e sabato 4 marzo ancora a Cervinia per il ritorno della Dama Bianca insieme ai Conti di Challant.

Rosanna Berthod, Dama Bianca 2017

Il Carnevale entra nel vivo in tutta la Valle d’Aosta. A Breuil-Cervinia, ieri sera il gigante Gargantua, interpretato quest’anno da Rinaldo Menabreaz, come da “copione” (la leggenda narra infatti che il gigante si innamorò e rapì una bellissima ragazza della Valtournenche, per poi liberarla in seguito) ha liberato la Dama Bianca, interpretata da Rosanna Berthod. Di professione commerciante e maestra di sci, residente a Cervinia, la nuova Dama Bianca si è detta "molto felice di essere stata scelta da comitato per il Carnevale 2017, mai così ricco di spettacolo e folklore. Vedere così tanta gente e partecipazione mi ha davvero emozionata, segno che questo Carnevale Storico di Breuil-Cervinia è ormai entrato nel cuore di tutti”.

La cronaca della serata di ieri ha visto prima l'esibizione del gruppo folkloristico "La Clicca", delle "Landzette" di Bosses e di Allein e dei "Lou Tintamaro de Cogne", già in orario preserale. A seguire l’applauditissimo corteo del Carnevale con la partecipazione del gruppo folkloristico di Saint Vincent nei loro vestiti tipici blu "acque termali" (unici in Valle d'Aosta), della "La Gaie Famille" di Charvensod, dei "Sargallon des Torgnon", degli "Zoc d'Ayas", dei Conti di Challant e del loro seguito, giunti sin qui per accogliere la Dama Bianca, restituita alla popolazione da Gargantua dopo averla rapita per la sua bellezza. La “liberazione” della Dama Bianca, come vuole la tradizione, è avvenuta a bordo di una slitta, con la discesa ambientata nella spettacolare location notturna del campetto del Cretaz, per l'occasione illuminato soprattutto dalle fiaccole dei maestri di sci e dal gruppo Telemark del cervino, da sempre scorta ufficiale della Dama. Finale a notte inoltrata con il tradizionale ballo "Rouge et Noir" presso la Champagnerie du Cervin, a cui tutta la popolazione è stata invitata.

Il Carnevale Storico di Breuil-Cervinia, evento patrocinato dal Comune di Valtournenche e curato dell'Associazione Commercianti, Bar e Ristoranti di Cervinia, con la collaborazione del Consorzio Cervino Turismo e della società impianti Cervino S.p.A.,  proseguirà con il "Gran Ballo" e la cena di gala al castello di Verres lunedì 27 febbraio e sabato 4 marzo ancora a Cervinia per il ritorno della Dama Bianca insieme ai Conti di Challant. Ad accompagnare il corteo ci saranno per l'occasione anche gli "Sbandieratori di San Damiano d'Asti".

Massimiliano Riccio

39 anni, giornalista professionista: oltre a brontolare continuamente, in redazione mi occupo di tutto un po’, dalla politica allo sport, con un occhio di riguardo per la fotografia e i video. Sono appassionato di tecnologia, musica, grigliate e basket americano.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>