Speciale Trail, Sport
Ultima modifica: 20 giugno 2018 alle ore 0:19

Ultra-Trail du Mont-Blanc, terzo posto di Franco Collé alla TDS

Aosta - Il valdostano è stato in corsa per la vittoria fino a tre quarti di corsa per poi cedere nel finale alla coppia di spagnoli Pau Capell, vincitore della gara in 14h45'44", e Yeray Duran Lopez (15h14'07").

Si è fermata sul terzo gradino del podio la corsa di Franco Collé alla TDS, una delle cinque gare dell'Ultra-Trail du Mont-Blanc. Il valdostano ha percorso i 119km del tracciato, da Courmayeur a Chamonix, per un totale di 7250 metri di dislivello positivo, in 15h29'28".

Davanti a lui due spagnoli: il grande favorito della vigilia, Pau Capell, vincitore della gara in 14h45'44", e Yeray Duran Lopez, che ha chiuso in 15h14'07". Collé è rimasto con la testa della corsa fino al colle del Piccolo San Bernardo, dopo il quale ha perso una ventina di minuti, diventati poi una quarantina nell'ultimo tratto fino al traguardo. Un arrivo trionfale per Collé che oltre a godersi il classico "bagno di folla", ha trovato anche la compagna, Emily Rini, assessore regionale alla Cultura, ad accoglierlo con un abbraccio.

"Sono molto contento – ha spiegato Collé all'arrivo – è la mia prima volta in una gara all'UTMB: ho fatto molto fatica, soprattutto per il caldo, al Col Tricot, ma sono rimasto lì con i primi e per me il terzo posto, oggi, è un grande risultato".

Il video dell'arrivo

 

Massimiliano Riccio

39 anni, giornalista professionista: oltre a brontolare continuamente, in redazione mi occupo di tutto un po’, dalla politica allo sport, con un occhio di riguardo per la fotografia e i video. Sono appassionato di tecnologia, musica, grigliate e basket americano.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>