Pointe de Chaligne Skyrace e Trail 5 Colli, Maguet, Ridolfi e Borzani sugli scudi

Il giovane scialpinista vince il vertical di Ville-sur-Sarre in 57’, mentre Ridolfi fa segnare il record nella gara da 47 km di Lillianes. La padovana prima nel trail e ottava al vertical
Nadir Maguet vince il Pointe de Chaligne Skyrace - foto Facebook Pointe de Chaligne Skyrace
Speciale Trail, Sport

Weekend di vertical e trail da una sponda all’altra della Valle d’Aosta.

Ieri, domenica 16 luglio, a Sarre si è disputata la seconda edizione della Pointe de Chaligne Skyrace – Trofeo Greundzo che, da Ville-sur-Sarre, ha portato gli oltre 200 partecipanti fino – appunto – ai 2.607 metri della Punta Chaligne. Un percorso intenso e paesaggisticamente suggestivo di 6 km per un totale di 1450m D+.
Tanti i nomi eccellenti al via, da Mikael Mongiovetto (“è bello far andare fuori giri il motore ogni tanto, anche se preferisco la velocità alla pendenza”), Ettore Champrétavy, Bruno Brunod e via dicendo a Charlotte Bonin, Lisa Borzani (ottava e reduce dalla vittoria al Trail 5 colli il giorno precedente) e Elisa Brocard. A brillare è la stella di Nadir Maguet, primo in 57’01”, con un vantaggio di 59” su Marco Moletto e quasi 5 minuti (4’42”) sul terzo in classifica, Denis Trento. In campo femminile vince Barbara Cravello in 1h12’27” davanti a Charlotte Bonin (1h13’12”) e Christiane Nex (1h14’28”).

Sabato a Lillianes è andato invece in scena il Trail 5 Colli, anch’esso alla seconda edizione e corsa qualificante per l’UTMB. Due i tracciati, tutti con partenza da Lillianes. La gara lunga – 47 km con 3700m D+, toccando i colli Sella, Carise, Lace, Giassit e Liet e con arrivo a La Sassaz – è andata a Fabrizio Ridolfi del Gruppo Sportivo Orecchiella Garfagnana che, con il tempo di 6h37’46”, ha stabilito il nuovo record della corsa dando quasi 18’ ai diretti inseguitori, Nevio Ronco e Nadir Giovannetto: “Il percorso è molto tecnico, mi sono controllato nella prima parte e poi ho lasciato andare le gambe”, ha commentato il vincitore. Lisa Borzani si conferma sempre più atleta di casa, vincendo in 9h11’24”. Seconda e terza Enrica Bosonin e Sabrina Praduroux. Nella gara corta (18 km, 1700, D+) primi a pari merito Marco Mangaretto e Davide Nicco (2h29’03”), mentre è Francesca Perseghin (4h02’54”) a portare a casa il titolo femminile.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte