Lisa Borzani vince l’EcoTrail di Firenze

Una gara tribolata fin dall’inizio: annullata per neve la 80 km che doveva valere come qualificazione ai Mondiali, atleti dirottati sulla 42 km. La valdostana acquisita domina; incredibile disavventura per Davide Cheraz che sbaglia percorso
Lisa Borzani
Speciale Trail, Sport

Una gara tribolata fin dall’inizio che non ha lesinato colpi di scena fino alla fine e che si è conclusa con la vittoria, per le donne, della valdostana acquisita Lisa Borzani: è andato oggi in scena l’EcoTrail di Firenze, un percorso di 42 km con 1.000 m di dislivello positivo.

Borzani ha concluso la propria gara in 3h57’15” (22^ assoluta), dominando fin dall’inizio e precedendo sul traguardo Francesca Pretto (4h06’27”) e Maria Elisabetta Lastri (4h16’13”). Tra gli uomini la vittoria è andata ad Andrea Macchi a pari merito con Stefano Rinaldi (3h15’42”) e davanti a Giovanni Tacchini (3’17”17). Incredibile la disavventura capitata a Davide Cheraz: il valdostano era nel terzetto di testa per più di tre quarti di gara insieme a Gabriele Pace e Riccardo Borgialli, ma a pochi chilometri dal traguardo è stato costretto al ritiro dopo aver sbagliato il percorso.

Inizialmente era prevista anche la distanza degli 80 km che avrebbe dovuto rappresentare la gara qualificante per i Mondiali di trail running (scelta che già aveva fatto storcere il naso a qualcuno), ma proprio ieri era arrivata la comunicazione degli organizzatori che la gara lunga sarebbe stata annullata per via della neve, senza trovare un percorso alternativo ma dirottando tutti i partecipanti sulla 42 km. Alla luce di questo, per i Mondiali verrà tenuta in considerazione la gara odierna ma anche la Ultrabericus (65km 2500+) del 17 marzo 2018.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte