Speciale Trail, Sport

In Valtournenche è tutto pronto per il Cervino X Trail

Valtournenche - La manifestazione in programma a Breuil-Cervinia sabato 8 e domenica 9 luglio, è tra gli appuntamenti clou di tutta l'estate nell'ambito dei trail e dei Vertical K.

Franco Collé - Foto Tommaso Pession per Cervino X-Trail)

E’ quasi tutto pronto a Cervinia per il New Balance Matterhorn Cervino X Trail che si svolgerà il prossimo fine settimana, sabato 8 e domenica 9 luglio, in Valtournenche. “E' nella storia del Cervino X Trail cambiare per migliorarsi – spiegano gli organizzatori – ma il 2017 sarà l'anno delle grandi svolte”. Sono previsti, infatti, due giorni di gare, con quattro competizioni, per tutti gusti: un Vertical positivo (Cervino KV D+), un Vertical negativo (Cervino KV D-), una nuovissima 60 km, con 3850 di dislivello positivo, spostata nel cuore di Cervinia con tracciato tutto nuovo, e una bellissima 30 Km con 1700 metri di dislivello positivo, risultato delle modifiche apportate alla sorella dell'edizione 2016.

"Una gara – dice l'Assessore allo Sport e alla Montagna del Comune di Valtournenche, Massimo Chatrian – che è ormai entrata nelle classiche di montagna, sia per il calibro dei campioni che vi partecipano, sia per l'elevato numero di iscritti."

In effetti si sono già iscritti oltre 650 atleti ma, come spiega Fabio Scipioni (tra gli organizzatori dell'evento) "se per le corse di 60 e 30 km gli atleti danno la propria adesione prima, per le gare di Vertical K da sempre si aspetta l'ultimo momento. Per questo presumiamo di superare in questa edizione il numero di 700 partecipanti, naturalmente suddivisi tra le varie competizioni, che sono ben quattro, e con tutta una serie di novità rispetto alle edizioni precedenti, tra cui una 60 km e il Cervino Vertical K negativo".

Come detto, la new entry di quest'anno è la competizione di 60 km, prevista per sabato 8 luglio (partenza dalla via principale di Breuil-Cervinia alle ore 7.00 e arrivo dei primi concorrenti in paese alle ore 13.30), con un inedito percorso caratterizzato da un dislivello positivo di 3.850 mt. e che abbraccia nel suo sviluppo tutta la conca del Breuil, prima di fare ritorno a Cervina. Alle ore 12.00 dello stesso giorno è in programma anche la gara dei bambini.

È fissato sempre sabato l’appuntamento con i due Cervino Vertical K, positivo e negativo. Per la prima corsa il via è alle ore 9.00 (sempre in cento paese) con arrivo dei primissimi concorrenti previsto per le 9.40: il traguardo è posizionato 80 m. sopra la Croce Carrel. Il Cervino Vertical negativo prenderà invece il via alle ore 12.00 dal rifugio L'Oriondè (Duca Degli Abruzzi) e i più forti atleti raggiungeranno Cervinia in circa venti minuti.

Domenica 9 luglio si disputerà invece la 30 km con 1.700 m. di dislivello positivo: partenza (ore 8.30) e arrivo (per i primi concorrenti alle ore 11.15) a Breuil-Cervinia con un percorso, rispetto all'edizione precedente, tutto nuovo e con una passerella finale in centro paese e lungo la zona del campo da golf.

"È bello ricordare – spiega Deborah Camaschella, sindaco di Valtournenche e Breuil-Cervinia, che il Comune è tra i patrocinatori dell'evento in partnership con importanti aziende dello sport- così come che per questa edizione la gara del Kilometro Verticale sia in ricordo di Joel Déanoz e Gérard Ottavio, entrambi morti sul Cervino lo scorso 6 ottobre, ricordando che proprio Joel ha sempre corso in tutte le edizioni del Cervino Matterhorn X Trail."

In questa due giorni sarà inoltre attivo un villaggio tutto dedicato al trail, con un'apposita tensostruttura denominata "NBCXT" e che fungerà anche da centro accrediti per gli atleti.

Quattro punti ITRA
Anche per l’edizione 2017, il New Balance Matterhorn Cervino X-Trail, nella sua configurazione di percorso lungo, ha ottenuto la certificazione ITRA come corsa qualificante anche per l’Ultra trail di Mont Blanc 2018 e 2019 con punteggio attribuito di 4 PUNTI secondo il nuovo criterio di valutazione, equivalenti ai 2 punti del criterio usato precedentemente, e di 2 PUNTI per il percorso corto da 30 km, sempre per quanto riguarda il nuovo criterio.

Challenge New Balance X-TRAIL 2017
Per essere classificati sul Challenge New Balance X-TRAIL 2017, è necessario aver partecipato e concluso sia la 60 km di Cervinia che la 54 km di Courchevel, oppure la 30 km di Cervinia con la 33 km di Courchevel. Verranno sommati i tempi di classifica di ciascuna gara, o delle lunghe o delle corte.

Massimiliano Riccio

39 anni, giornalista professionista: oltre a brontolare continuamente, in redazione mi occupo di tutto un po’, dalla politica allo sport, con un occhio di riguardo per la fotografia e i video. Sono appassionato di tecnologia, musica, grigliate e basket americano.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>