Speciale Trail, Sport

Con un ritiro alla Ultra Pirineu Francesca Canepa chiude le World Series al 3° posto

Aosta - Ferma dopo 50 km, non è riuscita all’atleta di Courmayeur l’impresa impossibile di aggiudicarsi la vittoria finale delle World Series nella categoria Ultra, con un piazzamento sul podio dietro Ragna Debats e Hillary Allen.

Francesca Canepa

Francesca Canepa conclude le Migu Run Skyrunner World Series con un ritiro alla Salomon Ultra Pirineu. Non è riuscita all’atleta di Courmayeur l’impresa impossibile di aggiudicarsi la vittoria finale delle World Series nella categoria Ultra, ma il 3° posto finale (257,6 punti) dietro all’olandese Ragna Debats (295,6 punti) ed alla statunitense Hillary Allen (262 punti) rappresenta un risultato prestigioso.

Canepa si è fermata dopo il rilevamento di Cortals, al 50° dei 110 km previsti (6.800 m D+), dopo 7h16’38”, quand’era al 109° posto della classifica generale ed al 6° di quella femminile.

Alla vigilia della gara partita sabato 23 settembre, la valdostana aveva ancora qualche piccolissimo barlume di speranza per la vittoria delle Series, visti i concomitanti forfait delle due atlete che la precedevano nella classifica generale. I punteggi, però, tengono validi i tre migliori risultati, e Francesca Canepa aveva l’obbligo di vincere, o almeno di arrivare tra le prime tre per salire sul secondo gradino del podio. La competizione all’interno del Parco Naturale Cadí Moixeró era serrata, con atlete di altissimo livello: Nuria Picas, vincitrice dell’UTMB, Gemma Arenas, campionessa Ultra nella passata stagione, Maite Maiora e molte altre.

Dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere ed un Dottorato di ricerca in letteratura francese, nel 2016 sono entrato a far parte di AostaSera come collaboratore. Mi occupo soprattutto di sport e, vista la mia voglia di sperimentare, ho iniziato a provare diverse discipline. Il britpop ed i romanzi esistenzialisti sono stati il punto di partenza della mia formazione culturale.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>