Eventi
Ultima modifica: 20 Giugno 2018 alle ore 3:03

Tredicesima Edizione Maxiavalanche 2017

Valtournenche -Sabato 29 e domenica 30 luglio a BreuilCervinia, la gara di ruote artigliate "downhill" che parte dal Plateau Rosà (mt. 3.500) e arriva in paese, a Cervinia (mt.2.050)

MTB Maxiavalanche

Sabato 29 e domenica 30 luglio a Breuil Cervinia si svolge la tredicesima edizione della MaxiAvalanche 2017,  l'unica gara di ruote artigliate "downhill" che parte da un ghiacciaio, quello di Plateau Rosà (mt. 3.500) e arriva in paese, a Cervinia (mt. 2.050), coprendo un dislivello negativo di 1.500 mt. per un totale di percorso di 10 kilometri di cui 2 sulla neve: tredici numero fortunato perché si sono già raggiunti gli oltre quattrocento iscritti, provenienti non solo dall'Europa, ma anche dall'America e persino dall'Australia.

L'edizione di questo anno presenta una grossa novità, con l'introduzione  di una gara di MTB a pedalata assistita e che (ri)propone lo stesso percorso, anche in salita! (Cervinia – Cime Bianche Laghi e successiva discesa al Breuil), delle qualificazioni di sabato 29 luglio per la  finalissima di domenica 30 luglio della Maxiavalanche. Il boom di vendita delle bici con pedalata assistita ha fatto sì che gli organizzatori della manifestazione "aprissero" anche a queste particolari biciclette, mettendo in calendario due giorni di competizioni denominati "E-Bike Serie By Loisirbike 2017", con qualifiche nella giornata di sabato e due manche finali domenica.

Sabato 29 luglio i concorrenti partiranno dal tracciato "Trail 2" di Cime Bianche Laghi (mt. 2.900) per raggiungere il traguardo di Cervinia, posizionato in paese (zona Cretaz, dove per l'occasione sarà istituto un villaggio hospitality).

La finalissima si disputerà invece su due prove, tutte sul mitico percorso che da Plateau Rosà raggiunge la zona del Bontadini e successivamente quella di Plan Maison, prima del traguardo di Cervinia, per un totale di 10 chilometri di discesa che fa di questa gara una delle più lunghe in assoluto.

La Maxiavalanche è organizzata dalla società impianti Cervino S.p.A. e gode  del patrocinio della Regione Valle d'Aosta e del sostegno del Comune di Valtournenche.

CONTATTI

Daniele Herin, tel. +39 0166 944311; https://www.facebook.com/maxiavalanchecervinia
Per contattare strutture alberghiere convenzionate: Consorzio Cervino Turismo, tel. + 39 0166  940986;info@breuil-cervinia.it

logo AostaSera

Siamo un team di giornalisti quasi giovani, nati e cresciuti, lavorativamente parlando, sul web.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>