Eventi
Ultima modifica: 20 giugno 2018 alle ore 3:00

Sulle orme della Francigena e sulla Via Sancti Martini

Centro storico e Piazza IV Novembre - venerdì 21 e sabato 22 luglio: programma ricco di appuntamenti per valorizzare e rievocare il passaggio dei pellegrini lungo questo tratto della Via Francigena.

Sulle orme della Francigena

Pont Saint Martin – Centro storico e Piazza IV Novembre – venerdì 21 e sabato 22 luglio:

Programma ricco di appuntamenti per valorizzare e rievocare il passaggio dei pellegrini lungo questo tratto della Via Francigena. Gruppi Storici, animazione e giochi medievali, falconeria e banchetti con nobili dame e cavalieri pellegrini, cortei storici. Per l’apericena medievale sapori di un tempo tra storia, antiche ricette e curiosità.
…Nella notte stellata, nel tepore di una sera d’estate nella piazza di fronte all’antico Ponte Romano illuminata con fiaccole giungono i Nobili, le Dame, i Cavalieri e i Pellegrini vi proponiamo una grande festa allietata da spettacoli di teatro, da uomini d’arme, sbandieratori, musici e magie di fuoco…

PROGRAMMA

Venerdì 21 luglio 2017

Ore 20.30: Piazza 1° Maggio – Sfilata in fiaccolata con rappresentanza di tamburi e nobili, sull’antica scalinata per la Chiesa di Fontaney.

Ore 21.00: Chiesa di Fontaney – Conferenza “Medioevo e Francigena tra storia e presente”;

Sabato 22 luglio 2017

Ore 9.30: Stazione ferroviaria di Pont Saint Martin – Accoglienza pellegrini e turisti; Passeggiata storica con la Prof.ssa Laura Decanale Bertoni (visita alla chiesetta di San Rocco – borgo medievale e museo del Ponte Romano);

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 visita guidata alla Casaforte “L Castel”;

Ore 11.00: area esterna scuola Baraing – Antichi mestieri a cura dell’Associazione Il Mastio.

Ore 11.30: Sul Ponte Romano: rappresentazione storica: rievocazione della consegna e del sale usuale gesto di benvenuto tra i Signori di Pont ed i pellegrini in transito. Ricevimento nel giardino del Centro Amici della Terza Età per rinfresco d’onore.

Ore 15.30-18.00: Ludus Poncti Sancti Martini: giochi medievali per ragazzi nell’area adiacente i giardini pubblici;Ore 20.00: Piazza IV Novembre: apericena medievale- “servitio di credentia” – 

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 20 luglio presso il Bar Ponte Romano o Gelateria Ivana o telefonicamente al cell. 393.9988875

Ore 21.00: Piazza IV Novembre: Rievocazioni Medievali con nobili, dame, cavalieri e pellegrini scene di vita medievale, combattimenti di spada, lancio di dardi infuocati e investitura di un Cavaliere, sbandieratori e musici.Ore 22.30: Piazza IV Novembre: “Spettacolo di fuoco” esibizione del gruppo storico Nocturna “Maestri de la fiamma”. A seguire assegnazione pergamena “Migliore vetrine Medievale” in collaborazione con l’Associazione Commercianti e Artigiani di Pont Saint Martin.

CONTATTI

Ufficio del turismo

11026 PONT SAINT MARTIN (AO)

Telefono: (+39) 0125.804843

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>