Presentazione del romanzo “Dai tuoi occhi solamente”

Sabato 27 ottobre 2018 alle ore 18 alla libreria "A la Page" di Aosta protagonista sarà l'ultima fatica letteraria di Francesca Diotallevi, edita da Neri Pozza, che ha già ottenuto ampi consensi di critica e di pubblico.

Sabato 27 ottobre alle ore 18 alla libreria A la Page di Aosta è in programma l’ultimo romanzo di Francesca DiotalleviDai tuoi occhi solamente” che, uscito il 4 ottobre per Neri Pozza editore, ha ottenuto ampi consensi di critica e di pubblico, tanto da essere già oggetto di ristampa e di recensioni, tra le altre, su Rai cultura, Il Venerdì di Repubblica e Amica magazine. La presentazione sarà introdotta e moderata da Corrado Ferrarese.

“New York, 1954. Capelli corti, abito dal colletto tondo, prime rughe attorno agli occhi, ventotto anni, Vivian ha risposto a un’inserzione sul New York Herald Tribune. Cercavano una tata. Un lavoro giusto per lei.  L’accordo arriva in fretta. A lei basta poco: una stanza dove raccogliere le sue cose; una città, come New York, dove potere osservare le vite incrociarsi sulle strade. Ed essere, nello stesso tempo, invisibile, sola nel mare aperto della grande città. Scrutare i gesti altrui e guardarsi bene dall’esserne toccata: questa è, d’altronde, la sua esistenza da tempo.  Sola nella camera che le è stata assegnata, Vivian scosta le tende dalla finestra, lancia un’occhiata al cortiletto ombroso e spoglio nel sole morente di fine giornata, estrae dalla borsa la sua Rolleiflex e cerca la giusta inquadratura per catturare il proprio riflesso che appare contro l’oscurità del vetro. È il solo gesto con cui Vivian Maier trova il suo vero posto nel mondo: stringere al ventre la sua macchina fotografica e rubare gli istanti, i luoghi e le storie che le persone non sanno di vivere”.

Francesca Diotallevi, nata a Milano nel 1985, è laureata in Scienze dei Beni Culturali. Tra le sue opere “Le stanze buie”, “Amedeo, je t’aime” e il racconto pubblicato in e-book “Le Grand Diable”, prequel del citato “Dentro soffia il vento”.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte