Eventi

Luca Mercalli parla dei cambiamenti climatici a Valtournenche

Valtournenche - Mercoledì 16 agosto la Sala Consigliare del Comune ospita alle ore 17.30 la conferenza dal titolo "I cambiamenti climatici in montagna e il mutamento dei paesaggi"

Luca Mercalli

Gli ambienti d’alta quota sono particolarmente sensibili ai cambiamenti climatici. Piccole variazioni che in una città passano inosservate, in montagna possono mutare il paesaggio in pochi anni: ritiro dei ghiacciai, riduzione dell’innevamento, cambiamento nel regime dei fiumi e nella disponibilità d’acqua per l’agricoltura e l’energia idroelettrica, stato e diffusione della vegetazione e della fauna.
Luca Mercalli, climatologo, direttore della rivista Nimbus, presiede la Società Meteorologica Italiana sarà presente a Valtournenche per parlare di questo tema mercoledì 16 agosto alle ore 17.30 nella sala consigliare del Comune. 

Da trent’anni studia il clima e i ghiacciai delle Alpi ed è stato consulente dell’UE per la strategia di adattamento ai cambiamenti climatici in montagna. Insegna sostenibilità in scuole e università in Italia, Svizzera e Francia e la pratica in prima persona, vivendo in Valsusa in una casa a energia solare, viaggiando in auto elettrica e coltivando l’orto. Per RAI3 ha lavorato a Che tempo che fa e Scala Mercalli. Editorialista per La Stampa ha al suo attivo migliaia di articoli e oltre 1600 conferenze. Tra i suoi libri: Filosofia delle nuvole, Che tempo che farà, Viaggi nel tempo che fa, Prepariamoci, Clima bene comune.

CONTATTI

Biblioteca comunale – 11028 VALTOURNENCHE (AO)
Telefono: 0166 92631
Fax: 0166 932524
E-mail:biblioteca@comune.valtournenche.ao.it

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>