Eventi
Ultima modifica: 20 giugno 2018 alle ore 1:08

La “regina dell’autunno” si celebra a Gressan con la Festa delle mele

Gressan - Domenica 2 ottobre torna la 34/a edizione della Feta di Pomme. E per il secondo anno consecutivo ci sarà in programma anche la Désarpa.

La festa delle mele a Gressan

La mela è senza dubbio la regina dell’autunno e, per festeggiarla, Gressan da 34 anni a questa parte organizza una grande festa dove è possibile ammirarla e soprattutto degustarla in tutte le sue sfumature e declinazioni.

Domenica 2 ottobre 2016 la manifestazione si aprirà alle 10,30. Le vie del borgo saranno animate dai banchetti con la vendita delle mele, dei derivati e dei prodotti tipici valdostani, con la fiera dell'artigianato locale e con l’esposizione dell’associazione degli artisti valdostani.

Alle 12,30 aprono invece i punti ristoro della Pro Loco dove sarà possibile assaggiare il meglio della cucina tipica e dei piatti a base di mela. Nel pomeriggio è prevista l’animazione per bambini con “Arte in testa” e i giochi di “Legningenio”. Nel pomeriggio ci sarà l’esibizione canora itinerante da parte della "Chorale Louis Cunéaz e Frutapots de Gressan" ed il coro ospite Corale polifonica di Magione.

E per il secondo anno consecutivo ci sarà in programma anche la Désarpa: è la discesa a valle al termine della stagione estiva, un momento di festa che celebra la fine di un periodo di duro lavoro. A partire dalle ore 14,00 sfileranno le 70 mucche di Davide Brunet provenienti dall’alpeggio Grand Grimod e alle ore 15,30 le 100 bovine di Gildo Bonin dall’alpeggio Grimondet.

Sono stati convenzionati anche due ristoranti con possibilità di menù a base di mele: “Le Bont Plat” in fraz. Borretaz, 7 (telefono: 328 967 0353) e il “Pezzoli” in frazione Pilet, 6, (telefono: 0165 250123).

Sarà presente alla manifestazione la Pro Loco e l'associazione Sughereta di Monte San Biagio, comune gemellato con Gressan.

Presso la zona sportiva di Gressan è prevista l’area di parcheggio, collegata con il borgo attraverso un servizio gratuito di navette. L'iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Gressan in collaborazione con Coldiretti con "Lo Tzaven".

 

Vai al sito della Pro Loco

Vai alla pagina Facebook

Informazione pubblicitaria

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>