Eventi
Ultima modifica: 20 settembre 2018 alle ore 14:33

Incontro dedicato a Gabriele Basilico

Aosta - Giovedì 9 agosto al Museo Archeologico di Aosta alle ore 17, si terrà il secondo appuntamento dedicato al grande fotografo Gabriele Basilico, all’interno della mostra "La Città e il Territorio.

Giovedì 9 agosto al Museo Archeologico di Aosta  alle ore 17 incontro dedicato a Gabriele Basilico.

Secondo appuntamento dedicato al grande fotografo Gabriele Basilico, all’interno della mostra La città e il territorio. 
Angela Madesani
accompagnerà il pubblico nelle sale del museo e offrirà la lettura del lavoro di Basilico che ha segnato la costruzione della mostra. La curatrice ha conosciuto Basilico intorno alla metà degli anni Novanta e da allora ne ha seguito il lavoro sia come esperta e storica della fotografia – curando circa 10 pubblicazioni e mostre – sia come amica.
Promossa dall’Assessorato dell’Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, la rassegna dedicata a Basilico indaga, attraverso oltre 200 immagini, l’idea di progettualità dello sguardo del fotografo, da sempre interessato ai problemi legati all’urbanistica e all’antropizzazione del paesaggio naturale.
L’esposizione, il cui allestimento è arricchito da un video, è corredata da un catalogo bilingue italiano-francese, edito da Scalpendi, contenente i testi di Angela Madesani, Giovanna Calvenzi e Daria Jorioz, in vendita al prezzo di 30 euro.
La mostra resterà aperta sino a domenica 23 settembre 2018, orario 9-19, tutti i giorni.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 6,00 euro intero, 4,00 euro ridotto; 3,00 euro per i soci del Touring Club Italiano e Alpitur; entrata gratuita per i minori di 18 anni e per le scuole.

Per maggiori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta
tel. 0165 275937, u-mostre@regione.vda.it
Museo Archeologico Regionale:
tel. 0165 275902, www.regione.vda.it

 

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>