In Cittadella la mostra “Presepi in scatola”

Da martedì 11 a sabato 15 dicembre, dalle ore 9-12 e dalle 15-18.30, presso la sala espositiva della Cittadella dei giovani ad Aosta, si potrà visitare la mostra “presepi in scatola”. Creati da diverse classi delle scuole valdostane, su iniziativa degli insegnanti di religione cattolica. 
Presepi in scatola 2018

Da martedì 11 a sabato 15 dicembre, dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30, presso la sala espositiva della Cittadella dei giovani ad Aosta, si potrà visitare la mostra “presepi in scatola”.
Dopo le esperienze positive degli anni passati, anche quest’anno verrà riproposta la mostra di presepi, creati da diverse classi delle scuole valdostane, su iniziativa degli insegnanti di religione cattolica. Saranno esposti manufatti originali e unici, realizzati con tecnica libera.

La realizzazione di un presepe all’interno delle classi, offre agli alunni la possibilità di sviluppare la propria manualità, attraverso la creazione di manufatti, ma anche di conoscere da un punto di vista storico, culturale e artistico l’importanza del presepe.  La natività è stata oggetto, da parte di artisti di tutto il mondo, di innumerevoli rappresentazioni che oggi appartengono al nostro bagaglio culturale.  Conoscere l’origine del presepe e che cosa questo rappresenta nel mondo è espressione di un linguaggio universale e facilita uno spirito di comprensione fra i popoli.

Le edizioni del 2016 e del 2017 si sono rivelate un’esperienza positiva e di gran successo mediatico; la partecipazione numerosa degli scolari valdostani, concentrata al mattino e nel pomeriggio, ha stimolato il coinvolgimento delle famiglie e dei parenti che hanno visitato la mostra nel tardo pomeriggio e durante l’orario preserale. L’edizione 2018 della mostra avrà come titolo “Presepi in Scatola”

Quest’anno, grazie al coinvolgimento del Lions Club Aosta Host e del Leo Club Valle d’ Aosta, sono stati istituiti tre premi in denaro interamente destinati alle classi partecipanti, sotto forma di buono da spendere presso una cartolibreria per l’acquisto di materiale didattico. L’inaugurazione ufficiale della mostra e la designazione delle classi vincitrici si terranno martedì 11 dicembre alle ore 17, alla presenza del Presidente e dei membri dei club suddetti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte