Eventi

In biblioteca regionale la conferenza “Primo Levi e la storia cosmica degli elementi”

Aosta - Un appuntamento, sabato 6 aprile alle 21, per celebrare il trentennale dalla morte del grande scrittore attraverso la sua veste inedita, quella del chimico di professione che legava - anche nei suoi racconti - scienza e letteratura.

Una conferenza, giovedì 6 aprile alle 21.00 in Biblioteca regionale, per ricordare Primo Levi nel trentennale dalla scomparsa, ma per celebrarlo anche attraverso una parte meno conosciuta della sua vita. Il grande scrittore, infatti, era chimico di professione e riuscì nella sua vita a legare la scienza e la letteratura.

Per ricordarlo la conferenza Primo Levi e la storia cosmica degli elementi. “Carbonio”, “Ferro” e altri racconti fra scienza e letteratura parte dai racconti di Levi, per illustrare ciò l'astrofisica ha scoperto sull'origine degli elementi che formano anche il corpo umano.

Durante la serata sarà proiettato il cortometraggio 'La carne dell'orso' di Paolo Giacobbe e Andrea Porcu, basato sul racconto “Ferro” di Primo Levi.

Classe 1981, giornalista pubblicista. Ho studiato all’Università di Bologna ma non abbastanza.
Scrivo quello che c’è da scrivere, in genere di politica. Amo David Foster Wallace e indosso sempre gli occhiali da sole.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>