Eventi, Società

Fiaccolate di fine anno sugli sci, ecco dove trovarle in Valle d’Aosta

Aosta - Venerdì 29 e sabato 30 dicembre in varie località sciistiche della Valle d'Aosta.

Fiaccolata sulla neve

Venerdì 29 dicembre in varie località sciistiche della Valle d'Aosta: fiaccolata di fine anno:

Brusson – ore 20.30: Fiaccolata aperta a tutti sulle piste di sci organizzata dalla Scuola di sci Brusson Palasinaz .

Gressoney-La-Trinité – Pista del Moos – ore 18.00: Discesa dei maestri di sci con le fiaccole. A seguire AfterSki con Dj e vin brûlé.

Valtournenche – Via Roma e Piazzale Paquier – dalle 20.30 alle 24.00: la tradizionale fiaccolata degli Sci Clubs e delle Scuole di Sci illumina i boschi ed il centro di Valtournenche. Ci si ritrova per accogliere il nuovo anno e festeggiare in allegria con residenti e turisti. Segue spettacolo pirotecnico.

Sabato 30 dicembre – varie località sciistiche della Valle d'Aosta: Fiaccolata di fine anno:

Breuil – Cervinia – ore 21.00/24.00: Tradizionale fiaccolata dei maestri delle Scuole di Sci di Breuil-Cervinia Valtournenche e delle Guide del Cervino, seguita da uno spettacolo pirotecnico. Programma: La manifestazione si terrà nella zona del Campetto Cretaz e parteciperanno anche gli Sci club locali con delle dimostrazioni. Vin brulé, cioccolata e panettone. Seguirà Dj Set by M20 con DJ Osso;

Brusson – ore 21.00: Suggestiva fiaccolata notturna di fine anno lungo le piste di sci di fondo di Brusson. Organizzata dalla Scuola sci Brusson Palasinaz – sezione sci nordico. Ritrovo per i partecipanti alle ore 20:30 di fronte alla scuola di sci. Programma: Ritrovo per i partecipanti alle ore 20:30 presso il Foyer du Fond per la distribuzione delle fiaccole. Partenza della fiaccolata alle ore 21:00. Per adesioni rivolgersi alla scuola di sci al 347/9668259.

Ayas – Piste di Antagnod e di Champoluc – ore 21.00: Tradizionale appuntamento di fine anno con le fiaccolate dei maestri di sci, che illuminano, con le loro spettacolari scie, i pendii delle località sciistiche della regione. Programma: Antagnod – Fiaccolata aperta a tutti – Ore 21.00 Ritrovo davanti alla Scuola di sci. Ore 21.30 Partenza della discesa con le fiaccole.A seguire vin brulé alla Tavola Calda Del Pino.

Champoluc – Fiaccolata aperta a tutti. Ore 20.00 ritrovo. Ore 21.30 Discesa con le fiaccole

Champorcher – Loc. Chardonney (partenza funivie) – ore 17.00/23.00: Tradizionale fiaccolata di fine anno organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione della scuola di sci di Champorcher. All’arrivo della fiaccolata, distribuzione di bevande calde e panettone. Programma: Ore 17.00 – Ritrovo presso la partenza delle Funivie e salita a piedi in loc. Perruchon e rientro a piedi; in seguito accensione di un falò. La serata prosegue con la distribuzione di bevande calde e panettone.

Courmayeur – Piste da sci comprensorio Courmayeur – ore 17.30: Ogni inverno, negli ultimi giorni dell’anno, i maestri di sci di Courmayeur organizzano la tradizionale fiaccolata, evento che si svolge solitamente (neve permettendo) sulla pista di rientro del comprensorio sciistico. Partenza da Plan Chécrouit e arrivo a Dolonne.

I maestri, sempre molto numerosi, con le loro fiaccole formano un serpentone luminoso che risulta molto spettacolare per augurare un buon anno nuovo ai loro clienti e a tutta la comunità di turisti e residenti di Courmayeur. 
Al termine ci si scambia gli auguri con un buon bicchiere di vin brulé.

Gressoney-Saint-Jean – Loc. Weissmatten – ore 21.00: Discesa dei Maestri con le fiaccole dalla pista Leonardo David. Seguirà uno spettacolo di intrattenimento e un rinfresco a base di the, vino, dolcetti e panettoni offerto dalla Scuola ai partecipanti. Programma: ore 21:00 Inizio della fiaccolata – A seguire rinfresco e fuochi d’artificio;

La Thuile – ore 19.15: evento che si svolge solitamente (neve permettendo) sulla pista di rientro del comprensorio sciistico. I maestri, sempre molto numerosi, con le loro fiaccole formano un serpentone luminoso che risulta molto spettacolare per augurare un buon anno nuovo ai loro clienti e a tutta la comunità di turisti e residenti di La Thuile. Al termine ci si scambia gli auguri con un buon bicchiere di vin brulé.

Gressan – Pila – Nei pressi della partenza della funivia – ore 15.00/23.00: Tradizionale Capodanno di Pila con animazione e intrattenimento per bambiniFiaccolata dei maestri di sci e loSpettacolo pirotecnico. Per il dopo cena vi aspettano i Pub con cocktail, musica e tanto divertimento. Telecabina con orario prolungato fino alle 23.00; Programma: a partire dalle h 15.00 animazione e intrattenimento per bambini con giochi, musica, trucca bimbi e tanto divertimento. Dalle 16.30 Intrattenimento musicale aspettando la tradizionale Fiaccolata. A partire dalle 18 possibilità di provare gratuitamente l’emozione di un volo vincolato in mongolfiera. Dalle 18.00 tradizionale Fiaccolata dei maestri di sci. 18.30 Spettacolo pirotecnico e poi tutti a cena nelle stupende ed accoglienti baite di Pila per festeggiare in allegria fino a tarda notte. Nel dopo cena nei vari Pub cocktail, musica e tanto divertimento. Per l’occasione la telecabina Aosta- Pila rimarrà aperta: 8.00/20.00 – 21.30/23.00

Rhêmes-Notre-Dame – Ritrovo presso impianti di risalita – Chanavey – ore 16.00/18.30: Salutare in allegria il 2017 che si sta concludendo e scambiarsi i migliori auguri per un 2018 pieno di ogni bene e felicità. Brindisi augurale presso gli impianti di risalita di Chanavey, a seguire fiaccolata di fine anno dei maestri di sci.

Saint Vincent – Piste di sci del Col de Joux – 0re 17.30/20.00: La fiaccolata è riservata ad adulti e bambini in grado di utilizzare gli impianti sciistici del Col de Joux. Ritrovo alle ore 17.30 presso il parterre degli impianti dove verranno distribuiti gratuitamente vin brulé, thé e cioccolata calda a partecipanti e spettatori. Ore 18.00 ritrovo presso la partenza della seggiovia e distribuzione delle fiaccole. Termine della manifestazione previsto intorno alle 19.30/20.00. E’ gradita la prenotazione alla fiaccolata, la cui partecipazione è gratuita. Cena su prenotazione.

Torgnon – Piazzale partenza telecabina – ore 21.00: Manifestazione clou delle feste di fine anno, la fiaccolata in compagnia dei maestri di sci è sempre emozionante sia per i partecipanti sia per il pubblico….e la serata proseguirà con la musica.

Domenica 31 dicembre – varie località sciistiche della Valle d'Aosta: Fiaccolata di fine anno:

Chamois – piazza – ore 23.30: A mezzanotte arrivo della fiaccolata organizzata dalla locale Scuola di sci, accensione falò e musica dal vivo. Distribuzione vin brulé, cioccolata calda e panettone per tutti. Corse straordinarie funivia fino alle ore 2 del 1° gennaio

Cogne – Frazione Lillaz – ore 17.00/20.00: Cottura e degustazione del pane tipico “mécoulin” presso il forno consortile e conclusiva fiaccolata dei bambini … e non, con distribuzione di dolciumi, a cura del Comitato organizzatore del villaggio di Lillaz. Programma: ​Dalle ore 17.00 cottura e degustazione del “mécoulin” presso il forno consortile sul piazzale di Lillaz. Alle ore 18.00 inizio fiaccolata con distribuzione di dolciumi. Servizio bus gratuito Cogne-Lillaz e viceversa dalle ore 17.30 fino alle ore 20.00.

Siamo un team di giornalisti quasi giovani, nati e cresciuti, lavorativamente parlando, sul web.

Un commento su “Fiaccolate di fine anno sugli sci, ecco dove trovarle in Valle d’Aosta”

  • Mezza Italia non fa girare le auto per le emissioni di idrocarburi, proibiscono faló e fuochi di artificio… e noi le sventoliamo allegramente tra le vette.
    Che paradosso!

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>