Eventi

Festival Internazionale dei concerti per organo, ad Antagnod arriva l’Ensemble Girolamo Frescobaldi

Ayas -Mercoledì 9 agosto, presso la Chiesa di San Martino di Antagnod, alle ore 21, si esibirà l’Ensemble Girolamo Frescobaldi.

Ensemble Girolamo Frescobaldi

Mercoledì 9 agosto, presso la Chiesa di San Martino di Antagno, alle ore 21, si esibirà l’Ensemble Girolamo Frescobaldi, fondato nel 1975 e costituito da musicisti impegnati da anni nello studio e nella diffusione di un repertorio che spazia dal tardo Rinascimento alla produzione contemporanea.  Suoi intenti principali sono di restituire all’ascolto quel vasto repertorio di musiche scritte espressamente per ottoni e organo e di valorizzare questi strumenti in ambito cameristico.

Per quanto riguarda la musica antica l’attenzione viene particolarmente indirizzata : 
a) alla scuola italiana, con speciale riguardo alla scuola veneziana, alle opere dei musicisti attivi nella Basilica di S. Marco; 
b) alla scuola inglese, in particolare alla forma del “Voluntary ”; 
c) alla letteratura tedesca recuperando pure quel vasto repertorio legato all’antica professione degli “Stadtpfeifer” (suonatori di citta’). 
Accanto a questa letteratura il gruppo dispone di un programma originale di autori romantici e contemporanei.

Tutti i componenti l’Ensemble hanno al loro attivo collaborazioni con orchestre ed enti lirici (Teatro La Fenice di Venezia, Arena di Verona, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra da camera di Padova, Teatro Regio di Parma) nonché corsi di perfezionamento con i migliori Maestri internazionali. 
Nella sua ormai trentennale attività il gruppo ha effettuato più di 600 concerti partecipando a Festival, Rassegne Musicali ed effettuando tournées all’estero (Austria, Germania, Cecoslovacchia, Danimarca e Belgio) con lusinghieri consensi sia di pubblico che di critica. Ha inciso 3 CD dal titolo “Musiche per ottoni, timpani e organo del Rinascimento e Barocco Europeo” e “Dal barocco di Haendel al romanticismo di Verdi e Wagner” con brani originali trascritti dall’ensemble, e nel 2008 “Omaggio all’organo Bonatti” dedicato all’organo della Pieve di Civezzano nell’anno del suo 300° anniversario.

CONTATTI

Associazione Le Clavier – Direzione artistica Paolo Bougeat

E-mail: p.bougeat@gmail.com

logo AostaSera

Siamo un team di giornalisti quasi giovani, nati e cresciuti, lavorativamente parlando, sul web.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>