Eventi

Elsa Fornero in biblioteca a Pont-Saint-Martin

Pont-Saint-Martin - Il 9 novembre presso il Centre culturel di Villa Michetti alle ore 21 si terrà il primo appuntamento della rassegna "Quattro chiacchiere in biblioteca", ospite della serata Elsa Fornero che presenterà il suo libro "Chi ha paura delle riforme" Illusioni, luoghi comuni e verità sulle pensioni.

Elsa Fornero

Il 9 novembre alle ore 21, riprende la rassegna Quattro chiacchiere in biblioteca organizzata dalla Commissione di gestione della Biblioteca comunale M. Capra e dall’Amministrazione comunale di Pont-Saint-Martin. La rassegna intende riprendere gli incontri culturali dedicati a importanti tematiche di attualità, al fine di permettere in questi momenti confusi un approfondimento tecnico utile, per meglio comprendere le dinamiche economiche e sociali attuali.

Il primo appuntamento è dedicato alle pensioni, l’ospite sarà la professoressa Elsa Fornero e l’occasione sarà la presentazione del suo libro Chi ha paura delle riforme –Illusioni, luoghi comuni e verità sulle pensioni.

La professoressa Fornero ordinario di Economia politica presso l’Università di Torino, è esperta di sistemi previdenziali. Al centro delle sue ricerche c’è il problema della sostenibilità dei sistemi, vale a dire come si può assicurare che il debito previdenziale contratto con le varie generazioni possa essere onorato. Il suo nome è legato alla riforma del sistema pensionistico varata dal governo Monti. Tale riforma ha cambiato il sistema di calcolo da retributivo a contributivo nella costruzione della pensione di tutti i lavoratori e innalzato l’età pensionistica, stabilendo requisiti più stringenti in termini di età anagrafica e montante retributivo, sia ai fini del riconoscimento della pensione di vecchiaia che di quella di anzianità. La professoressa risulta essere la persona più adatta per approfondire gli aspetti tecnici del problema pensionistico italiano, per una discussione pacata e seria intorno ad un problema italiano, e non solo, mai completamente chiarito e accertato, spesso affrontato con approcci propagandistici e superficiali.

L’obiettivo degli incontri di Quattro chiacchiere in biblioteca, è affrontare il tema con esperti tecnici  in modo da avvicinarsi a problemi complessi con una maggiore conoscenza dei diversi argomenti. Nel corso dell’inverno seguiranno altri incontri su temi caldi quali scuola, sanità, diritti, doveri e libertà di espressione sempre con esperti qualificati.

L’incontro è previsto per le ore 21 del 9 novembre 2018 presso il Centre culturel di Villa Michetti – Via Resistenza 5, Pont-Saint-Martin.

Per maggiori informazioni:

logo AostaSera

Siamo un team di giornalisti quasi giovani, nati e cresciuti, lavorativamente parlando, sul web.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>