Eventi

Cathédrale Harmonique. Splendeurs de la musique sacrée

Sabato 24 marzo alle ore 21 in Cattedrale.

Iuxta crucem

Sabato 24 marzo alle ore 21 in Cattedrale ad Aosta la “Cappella musicale Sant’Anselmo”, diretta dal maestro Efisio Blanc e con il maestro Flavio Desandré all’organo, proporrà musiche di Anerio, de Victoria, Haydn, Bach, padre Davide da Bergamo, Perosi, mentre don Junior Carlo Louisetti condurrà gli spettatori in meditazioni.

Si tratta della prima occasione in cui il coro della Cappella musicale si esibisce in concerto, affiancando in questo modo le attività liturgiche, che costituiscono il fulcro del suo impegno, ad appuntamenti extraliturgici di divulgazione del tesoro della musica sacra. 
Una Cappella Musicale di una chiesa cattedrale è il coro legato alla persona del Vescovo che presiede i solenni pontificali nella “sua” chiesa, quella dove c’è la sua “cattedra” (da cui, appunto, “cattedrale”), ovvero il luogo che rappresenta il suo ruolo di insegnamento nell’ambito della fede, il suo magistero di pastore. Per esemplificare, potremmo dire che così come il famoso coro della Cappella Sistina è il “coro personale del Papa”, così la Cappella Musicale di una cattedrale è il coro personale del Vescovo diocesano.

CONTATTI

Cattedrale di Aosta

Piazza Papa Giovanni XXIII

11100 AOSTA (AO)

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>