Eventi

Alpages Ouverts – Una giornata in alpeggio a Châtillon

Châtillon - Sabato 11 agosto nell'Alpeggio Tzan, terzo appuntamento alla scoperta della vita d’alpeggio. Un'intera giornata insieme a chi lavora tutta l’estate in alta montagna. Visite guidate, pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi.

alpages ouverts

Ogni anno, ad agosto, una serie di appuntamenti offrono la possibilità a tutti di trascorrere un’intera giornata in alpeggio insieme a chi lavora per tutta l’estate in alta montagna allevando gli animali, tra visite guidate, pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi. Il prossimo appuntamento con “Alpages Ouverts” è per sabato 11 agosto all’Alpeggio Tzan di Châtillon.

La formula è semplice: i visitatori sono invitati a conoscere il ritmo della giornata, le attività, gli attrezzi, tutto quello che è legato alla dimensione dell’alpeggio, attraverso percorsi guidati che mostrano cosa succede nei vari spazi dell’alpeggio, in particolare nella casera, dove nasce la prelibata Fontina DOP.

Una parte del programma è interamente dedicato ai bambini, con una serie di giochi ed animazioni che permettono un approccio ludico al lavoro della montagna. A cura dell’associazione allevatori (AREV).

Contatti
Arev
Loc. Borgnalle, 10/L
11100 AOSTA (AO)
Tel: 0165.34510
E-mail: arev@arev.it

Visita il sito

 

39 anni, giornalista professionista e mamma di tre pesti. Appassionatamente curiosa. Adoro cucinare ma anche mangiare. Quando non sono in redazione mi trovate in montagna oppure su un divano con il mio inseparabile ebook reader.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>