Eventi
Ultima modifica: 20 settembre 2018 alle ore 14:55

A Rhêmes-Saint-Georges sabato 11 agosto rivive l’antica tradizione della “Couetta di Pan Ner”

Rhêmes-Saint-Georges - La giornata di rievocazione della preparazione e della cottura del pane nero di segale vedrà la presenza dell’”Ambassadeur du pain” Christian Trione.  In programma laboratori, animazioni e una pedalata alla scoperta dei forni e mulini. 

Rhemes-Saint-Georges

Turisti e residenti si riuniranno sabato 11 agosto a Rhêmes-Saint-Georges attorno al profumo di pane di segale: il pane antico, quello nero, che sa di lavoro, di fatica, prezioso alimento di sopravvivenza ma anche di condivisione.

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Fondation Gran Paradis e con il contributo economico dell'Office régionale du Tourisme e del Parco nazionale Gran Paradiso, organizza la “Couetta di Pan Ner”, una giornata di rievocazione della preparazione e della cottura del pane nero di segale.

Dalle 8.30 e fino alle 12.30 nel forno comunale, in hameau Vieux, l’”Ambassadeur du pain”  Christian Trione insieme con la popolazione locale svelerà al pubblico i segreti di un’antica tradizione. La rievocazione verrà ripetuta nel pomeriggio, dalle 14 alle 18. 

Dalle 10 istruttori nazionali e guide naturalistiche accompagneranno i visitatori “Sulle Tracce della segale”: una pedalata alla riscoperta delle tradizioni rurali tra forni e mulini. Il tour partirà da Maison Pellissier dove saranno a disposizione delle e-mountain bike. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di diventare “Testimonial della segale” realizzando un video social.  (Info e prenotazione tel. 016575301)

Dalle ore 12.30 tutti a tavola grazie al Menù Gran Paradiso Film Festival a base di segale al costo di 15 euro (Prenotazione obbligatoria presso il ristorante Le Barmé de l’Ours al 0165907504). Nel pomeriggio, oltre alla rievocazione della preparazione e cottura del pane, sarà presente una guida naturalistica per accompagnare i visitatori alla scoperta delle vie del paese e della segale.

Inoltre verranno rievocati i “Travai d'in co”, accompagnati da musiche e balli itineranti e degustazione di specialità dolci e salate a base di segnale. I più piccoli, oltre ad approfittare della presenza di trucca bimbi e palloncini colorati, potranno dalle 16.30 e fino alle 18.30 prender parte ai laboratori ludico-creativi organizzati presso il Municipio.

Per l’ora dell’aperitivo, dalle 18, Le Coin du Paradis sfornerà speciali pizze a base di segnale. (Info, costi e prenotazione al 331 3808081). 

Infine alle 19.30 l’appuntamento per la cena, ovviamente con specialità a base di segale, è al ristorante Le Barmé de l’Ours (Info, costi e prenotazione obbligatoria entro il 7 agosto al 0165907504). 

La Couetta di Pan Ner rientra nel progetto Gal “La Vallée du Seigle – entre fours et moulins”, realizzato dall’Amministrazione comunale con i fondi del Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013, che ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare la segala autoctona denominata biotipo SC50 Rhêmes-Saint-Georges.

Scarica la locandina 

Per ulteriori informazioni:
Telefono 0165907634 

Sito web Comune
Pagina Facebook 

39 anni, giornalista professionista e mamma di tre pesti. Appassionatamente curiosa. Adoro cucinare ma anche mangiare. Quando non sono in redazione mi trovate in montagna oppure su un divano con il mio inseparabile ebook reader.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>