Tiella patate, riso e cozze

Luca Cuffari attinge alla tradizione pugliese per questo primo piatto da gustare senza moderazione!
Tiella patate, riso e cozze
Beati i primi

La tiella patate riso e cozze, il piatto barese doc che ho preparato insieme all' amica Annalisa, instancabile foodblogger pugliese, durante la mia prima tappa nella regione.

Ingredienti per 6 persone
500 gr riso Carnaroli
1 kg cozze aperte a mezzo guscio
1 kg patate
100 ml olio extravergine d'oliva
100 gr pecorino romano grattugiato
2 pomodori rossi grandi
1 cipolla bianca
1 mazzetto di prezzemolo fresco
sale e pepe q.b.

Raschia la superficie delle cozze con una retina in acciaio, elimina il bisso e aprile con l'aiuto di un coltello, quindi mettile in una boule con acqua. Pela le patate e tagliale a fette spesse mezzo centimetro circa, fai lo stesso con la cipolla.

Prendi una teglia dai bordi alti, ungila con olio e componi la tiella: sul fondo disponi uno strato di cipolla, uno di patate, disponi le cozze aperte, versa metà del riso crudo e condisci con olio extravergine d'oliva, sale, pepe, abbondante prezzemolo tritato e formaggio pecorino grattugiato.

Ripeti con un altro strato degli stessi ingredienti. Copri con acqua, va bene quella delle cozze filtrata dalle impurità. Completa con fette di patate e pomodori, sale, pepe, prezzemolo, pecorino grattugiato e ancora un filo d'olio. Cuoci in forno a 220° per un'ora circa, finché il riso avrà assorbito l'acqua e si sarà formata una crosticina croccante sulla superficie. Gusta senza moderazione!

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte