Beati i primi
Ultima modifica: 25 settembre 2018 alle ore 9:56

Tiella patate, riso e cozze

Aosta - Luca Cuffari attinge alla tradizione pugliese per questo primo piatto da gustare senza moderazione!

Tiella patate, riso e cozze

La tiella patate riso e cozze, il piatto barese doc che ho preparato insieme all' amica Annalisa, instancabile foodblogger pugliese, durante la mia prima tappa nella regione.

Ingredienti per 6 persone
500 gr riso Carnaroli
1 kg cozze aperte a mezzo guscio
1 kg patate
100 ml olio extravergine d'oliva
100 gr pecorino romano grattugiato
2 pomodori rossi grandi
1 cipolla bianca
1 mazzetto di prezzemolo fresco
sale e pepe q.b.

Raschia la superficie delle cozze con una retina in acciaio, elimina il bisso e aprile con l'aiuto di un coltello, quindi mettile in una boule con acqua. Pela le patate e tagliale a fette spesse mezzo centimetro circa, fai lo stesso con la cipolla.

Prendi una teglia dai bordi alti, ungila con olio e componi la tiella: sul fondo disponi uno strato di cipolla, uno di patate, disponi le cozze aperte, versa metà del riso crudo e condisci con olio extravergine d'oliva, sale, pepe, abbondante prezzemolo tritato e formaggio pecorino grattugiato.

Ripeti con un altro strato degli stessi ingredienti. Copri con acqua, va bene quella delle cozze filtrata dalle impurità. Completa con fette di patate e pomodori, sale, pepe, prezzemolo, pecorino grattugiato e ancora un filo d'olio. Cuoci in forno a 220° per un'ora circa, finché il riso avrà assorbito l'acqua e si sarà formata una crosticina croccante sulla superficie. Gusta senza moderazione!

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>