Rugby, vittoria d’orgoglio per lo Stade Valdôtain

I Leoni tirano fuori le unghie e, nonostante le difficoltà, si impongono per 34-17 sul Biella trovando la prima vittoria in campionato.
Stade Valdôtain - Biella Rugby Club Cadetta
Sport

Dopo due partite senza vittoria, arriva per lo Stade Valdôtain la prima gioia nel campionato di serie C di rugby. I Leoni tirano fuori le unghie e, in un momento di difficoltà dovuto ad una rosa ristretta falcidiata da diverse assenze, trovano la reazione d’orgoglio che vale il 34-17 contro il Biella Rugby Club Cadetta.

Tante luci e poche ombre per la squadra di Chiesa, che in meno di un quarto d’ora si trova avanti 12-0: ci pensa subito Duc a marcare (con trasformazione di Anselmet), e poi è Barbieri a concretizzare la grande fuga di Carlino dopo aver intercettato un’azione offensiva degli ospiti. A metà tempo Cimino in mischia va ancora in meta, ma il Biella si rifà sotto dopo cinque minuti sfruttando una distrazione generale in fase difensiva. Il primo tempo finisce quindi 17-7.

Pronti via, ed è Manga – alla sua prima meta in giallonero – a schiacciare in mezzo ai pali dopo una poderosa accelerazione. Il 24-7 sembra mettere lo Stade al riparo ed i Leoni abbassano la guardia, ma la partita si fa molto nervosa (tre i cartellini rossi alla fine degli 80 minuti) ed è il Biella a trarne vantaggio, andando in meta al 15’ dopo un’azione insistita, sulla quale non basta una strenua difesa dei valdostani, e poi poco dopo la mezz’ora, riaprendo di fatto la partita con un solo break di distacco (24-17). Neanche il tempo di ripartire da metà campo, però, ed è ancora Duc di prepotenza a chiudere il discorso. La conseguente trasformazione di Anselmet ed un suo piazzato in chiusura fissano il risultato sul 34-17.

Formazione: Carlino, Pina Barros, Barbieri, Manga, Mion, Anselmet, Brama, Tavella, Duc, Cortinovis, Cimino, Henriod, Tavilla, Gontier Stefano, Gontier Massimo. A disposizione: Lauri, Giglio, Grande, Drago. Coach: Chiesa.

Classifica: San Mauro 13 punti; Ivrea 11 punti; Stade Valdôtain, Biella, Verbania 6 punti; Rivoli 4 punti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte