Pellegrino c’è: quarto posto nella sprint di Otepaa

Nell’ultima gara prima dei Mondiali di Lahti, dominata da Klaebo, il valdostano arriva ai piedi del podio e dimostra di poter dire la sua nella rassegna iridata
Federico Pellegrino - foto Andrea Solero (Pentaphoto/Mateimage)
Sport

Voleva dare un segnale in vista dei Mondiali della prossima settimana, ed in parte c’è riuscito. Federico Pellegrino ha chiuso ai piedi del podio la sprint a tecnica libera di Otepaa – ultima gara prima della rassegna iridata –  dominata da Klaebo che, se dovesse mantenere anche a Lahti queste condizioni, sarà sicuramente l’avversario da battere. Un quarto posto comunque positivo, anche perché il giovane atleta di Nus aveva già messo in preventivo di poter non essere oggi al 100%, essendo in fase di scarico in vista della gara di giovedì. Voleva dimostrare, a sé ed agli avversari, di esserci, e lo ha fatto, candidandosi sicuramente tra i possibili protagonisti in Finlandia.

Secondo in qualificazione con 3’05”29, a 73 centesimi da Klaebo, Pellegrino ha vinto bene la propria batteria dei quarti di finale, precedendo di 56 centesimi il britannico Young. Molto più combattuta la semifinale, che vedeva il poliziotto valdostano affrontare i forti Krogh, Klaebo e Halfvarsson. Arrivato terzo, a soli 21 centesimi dai due norvegesi, Pellegrino è riuscito a guadagnare la finale grazie al tempo di 3’08”66, migliore degli esclusi. Nella finale, per due terzi norvegese, il ventiseienne ha evidenziato qualche difficoltà, soprattutto visto il distacco di quasi 5 secondi accusati da Klaebo. Completano il podio Krogh e Ustiugov. Pellegrino mantiene comunque la vetta della classifica di Coppa del Mondo di specialità.

Tra le donne, diciottesimo posto per Greta Laurent, migliore delle italiane, uscita ai quarti di finale. Niente 15 km domani per Francesco De Fabiani, colpito da influenza.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte