Nicole Gontier protagonista in staffetta, ma per le azzurre del biathlon non arriva la medaglia

Buona la prova della valdostana che, nonostante un giro di penalità, riesce a rimanere attaccata al treno delle prime. L’oro è andato alla Bielorussia, seguita da Svezia e Francia
Nicole Gontier - foto Pentaphoto
Sport

Ci ha creduto per più di tre quarti di gara l’Italia del biathlon, ma la staffetta femminile composta da Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Nicole Gontier e Federica Sanfilippo deve arrendersi all’ultimo poligono e finisce nona con il tempo di 1h13’07”5. L’oro è andato alla Bielorussia, seguita da Svezia e Francia. La valdostana è stata molto brava a rimanere attaccata alle prime, ma all’ultima frazione di tiro Federica Sanfilippo è troppo imprecisa e perde cinque posizioni.

Le azzurre sono state grandi protagoniste, soprattutto nelle prime due frazioni. Vittozzi si conferma la più in forma e la più precisa delle italiane, ed al lancio è quasi perfetta (un solo errore nel tiro in piedi) e dà il cambio a Dorothea Wierer in prima posizione. L’altoatesina sbaglia molto nel primo poligono a terra, esaurendo le ricariche e dovendo anche fare un giro di penalità, ma è perfetta nell’ultimo e recupera fino a riconquistare il primo posto. In terza frazione c’è Nicole Gontier che esaurisce le tre ricariche nel poligono a terra ma all’ingresso del secondo entra per prima. In piedi, però, rimedia un giro di penalità che la fa scendere al quarto posto, comunque a contatto con il treno delle tre nazioni davanti. La gara è ricca di colpi di scena ed errori da parte di tutte le atlete, ma Federica Sanfilippo crolla nell’ultimo poligono e conclude nona.

Domani, nella staffetta maschile, non ci sarà l’esordio olimpico per Thierry Chenal.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte